A pag. 239 del Capitolo 19 (L'azione di Vigilanza), la Relazione accenna alle operazioni borderline appoggiate sui confidi "minori":
giovedì 31 maggio 2012
Relazione annuale Banca d'Italia: si parla anche di confidi 107
A pag. 217 della Relazione annuale, nel paragrafo dedicato agli intermediari "107", ecco cosa si scrive a proposito dei confidi:
Dalle Considerazioni finali del Governatore: il credito alle imprese soffre ancora, ma niente zombie
Dalla lettura, istruttiva come sempre, delle Considerazioni finali del Governatore, ho segnato il passaggio sulla qualità del credito, che vi riporto:
Molise: altro ricorso al TAR sul fondo di garanzia anti-crisi
Per dovere di cronaca cito l'intervento del DG di FinMolise, Vincenzo Cancellario, sul pronunciamento con il quale il TAR Molise o scorso 25 maggio ha nuovamente disposto l’annullamento delle delibere regionali (risalenti all'agosto 2009) aventi ad oggetto la gestione delle risorse di cui al Fondo Unico anticrisi.
martedì 29 maggio 2012
Sondaggio speciale
Trovate in alto a destra un sondaggio diverso dai precedenti: non sollecita pareri su questioni tecniche o professionali. Solleva una questione personale: quella che mi pongo tutte le mattine.
In Liguria fanno sul serio: al via la fusione in un unico confidi 107 regionale
Questa news Radiocor annuncia importanti sviluppi nel settore dei confidi liguri:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 mag - I confidi liguri si riuniscono in un unico soggetto. Con la deliberazione delle varie assemblee tenutesi nei giorni passati ed in corso in questi giorni si perfeziona il meccanismo di fusione ed incorporazione dei singoli confidi in un unico soggetto regionale, che svolga il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per i settori industria, artigianato, commercio, cooperazione ed agricoltura della regione.
lunedì 28 maggio 2012
Il nuovo libro sui confidi di De Vincentiis e Nicolai
Ho ricevuto oggi il libro I Confidi di nuova generazione. Gli impatti della crisi e le nuove regole, Bancaria Editrice, a cura di Paola De Vincentiis e Marco Nicolai. Sul sito di quest'ultimo (che ringrazio per il cortese omaggio) trovate il sommario e il primo capitolo.
Fidimpresa Lazio (da febbraio) iscritto all'elenco speciale
Grazie alla segnalazione di un attento e gentile visitatore, ho aggiornato il portalino 107 con l'iscrizione (avvenuta il febbraio scorso) di Fidimpresa Lazio, confidi industriale affiliato a Federconfidi con sede a Roma. Qui il comunicato dal sito del confidi.
Convegno Pwc-Consilia sui confidi a Milano il 13 giugno
Ho ricevuto l'invito a un convegno su Rischi, patrimonio e organizzazione nei confidi. L'evento è organizzato da ARIME, “Associazione Ricerche su Imprese, Intermediari, Mercati”, costituita nel luglio 2011 per inziativa di PwC e Consilia Business Management. La partecipazione è ad invito. Qui trovate il depliant con il programma e le indicazioni per l'iscrizione (gratuita).
domenica 27 maggio 2012
Banca del Mezzogiorno: Pietro D'Anzi è il nuovo AD
Come riferisce questo comunicato, il Consiglio di Amministrazione della Banca del Mezzogiorno- MedioCredito Centrale S.p.A., riunitosi il 24/5, ha cooptato nel CdA il Dott. Pietro D’Anzi, nominandolo Amministratore Delegato. Pietro D'Anzi proviene dal gruppo Barclays, ed è stato designato dopo una selezione durata cinque mesi.
sabato 26 maggio 2012
Il bilancio 2011 di Artigiancredito Toscano
Accogliendo l'invito di Sapio, segnalo il Documento di bilancio 2011 di Artigiancredito Toscano (scaricabile dal sito del confidi). Non ne riassumo i contenuti. Riporto un passaggio dalla Relazione sulla gestione a mo di invito alla lettura:
Trentino: i confidi garantiscono gli anticipi su contributi provinciali
Come riferisce questa news ANSA ieri Lorenzo Dellai (presidente della Giunta Regionale del Trentino) ha annunciato una misura anticrisi a sostegno delle aziende locali. La Provincia autonoma di Trento anticiperà in un'unica soluzione i contributi erogati in rate pluriennali (a valere sulla Legge provinciale 6/1999 sugli incentivi all'economia) già concessi per investimenti fatti nel periodo 2008-2012.
venerdì 25 maggio 2012
Fondo centrale di garanzia: circolare sui criteri di scoring creditizio
Ricevo dal customer desk MCC una nota che informa di una circolare modificativa dei criteri di scoring applicati alle imprese con cicli produttivi pluriennali e di quelle operanti su commessa o su progetto. Cito l'introduzione (in fondo trovate i link agli allegati scaricabili).
Fondo centrale: garanzie sulle fideiussioni bancarie ai consorzi di autotrasportatori
Altro giro, altro regalo. Ecco la nota informativa sulla circolare emessa dal Gestore del Fondo centrale in materia di interventi della Sezione speciale autotrasporti a copertura delle fideiussioni bancarie rilasciate a favore dei consorzi di imprese di autotrasporto costituiti per beneficiare degli sconti sui pedaggi autostradali e dei biglietti dei traghetti. La cito integralmente.
Fondo centrale: circolare sulle linee guida per facilitare la surroga in capo al Fondo
Oggi il customer desk di MCC che segue il Fondo centrale è scatenato. Ho ricevuto diverse mail informative. La prima che vi riporto riguarda alcune indicazioni da seguire nelle procedure di intimazione e recupero al fine di facilitare l'esercizio del diritto di surroga da parte del garante-Fondo. Per vostra comodità la copio e incollo integralmente.
Radio Londra: avviate varie ispezioni tra confidi 107
Amici informati (e riservati) mi dicono che sono in fase di avvio diverse ispezioni del Servizio vigilanza presso confidi 107. Un commento a post conferma che è partita l'ispezione in Eurofidi Torino.
mercoledì 23 maggio 2012
Valfidi: bilancio 2011
Stefano Aggravi, risk manager di Valfidi, mi ha gentilmente inviato il documento di Bilancio 2011. Valfidi è un confidi 107 operante in Valle d'Aosta. Nato come confidi artigiano, opera con tutti i settori dello small business.
Regione Sicilia: una legge blocca la garanzia diretta FCG; Confesercenti non ci sta
Come riporta questa news, l'art.11 comma 55 della legge regionale n.26 del 9 maggio 2012 prevede l'eliminazione della possibilità di utilizzare la garanzia diretta del Fondo Centrale di Garanzia, come previsto dalla legge 662/96, da parte delle banche, privilegiando il solo circuito dei Confidi. In questo moldo la Sicilia si allinea con altre regioni che hanno esercitato la stessa opzione, e nello specifico la Toscana e il Lazio. Confesercenti Sicilia protesta energicamente contro questa limitazione. Perchè? Perché è tra i promotori del consorzio Cosvig, che rende un servizio di mediazione creditizia per accedere a finanziamenti con banche convenzionate assistiti dalla garanzia diretta del Fondo centrale. A parità di copertura la garanzia diretta "mediata" da Cosvig conviene, si argomenta nella news:
martedì 22 maggio 2012
Banco popolare: grande risparmio di capitale dall'autorizzazione al metodo IRB
Questo articolo da ilsussidiario.net dà risalto a un fatto molto tecnico: la Banca d'Italia ha autorizzato il gruppo Banco Popolare all'approccio basato sui rating interni ai fini del calcolo dei requisiti per il rischio di credito e di mercato. Ne dovrebbe derivare un abbattimento dei risk weighted assets e un conseguente miglioramento del core tier 1 ratio. Ecco il comunicato della banca:
Basilea 3 nella UE: il Parlamento europeo approva la ponderazione 57% per le PMI
Dalle News settimanali del consorzio camerale credito e finanza apprendo che la Commissione affari economici e finanziari del Parlamento Europeo ha approvato un emendamento che riduce dal 75% al 57% la ponderazione delle esposizioni bancarie verso le Pmi nel metodo standard, entro un limite di esposizione individuale di 2 milioni di euro.
Accelerazione pagamenti PA: il succo dei primi Decreti nelle slide del Governo
Dal sito del Governo potete scaricare le slide sugli interventi volti ad accelerare i ritardati pagamenti dello Stato e degli enti pubblici. Qui il commento del Sole 24 ore. Si prevede una procedura di certificazione dei crediti, la loro eventuale compensazione con debiti fiscali, e la concessione di anticipazioni bancarie sui crediti certificati con garanzia del Fondo centrale. Questo primo pacchetto di misure dovrebbe sbloccare 20-30 miliardi.
domenica 20 maggio 2012
Confidi e crediti deteriorati: una nota di Claudio D'Auria (Moderari)
L'ultima newsletter Moderari rimanda a una nota tecnica curata da Claudio D'Auria sulle problematiche del credito deteriorato per il confidi vigilati. Nel consiglio la lettura.
giovedì 17 maggio 2012
Seminario sui contratti di rete a Trento
Sul blog ho scritto occasionalmente di contratti di rete, l'istituto pensato dal Governo precedente per favorire progetti di collaborazione tra imprese finalizzati all'innovazione a alla competitività. Ieri ne ho parlato in pubblico ad un seminario dal titolo "Le reti di imprese, le banche e il finanziamento dei programmi di rete" organizzato dai colleghi giuristi della mia Facoltà, Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli.
mercoledì 16 maggio 2012
Abruzzo: prosegue la guerra di posizione tra confidi sulla nuova legge regionale
Torno su un tema più volte toccato segnalando una news dal titolo evocativo: Il ‘tira e molla’ dei Confidi abruzzesi sulla legge di riordino del settore. Non si riesce proprio a trovare un punto di accordo sull'avvio della nuova legge regionale sugli aiuti ai confidi tra i piccoli (non ammessi agli aiuti in base alla nuova griglia di requisiti) e i grandi (o eleggibili).
Fidi Toscana: i rilievi di Banca d'Italia su partecipazioni e governance
Questa news ANSA riferisce di una lettera inviata dal Direttore di Fidi Toscana, Giovanni Ricciardi, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Ricciardi, nel comunicare la propria intenzione di non svolgere un nuovo mandato. commenta i riscontri della recente ispezione svolta dalla Banca d'Italia, che sono positivi, con due rilievi, uno sulla politica delle partecipazioni, l'altro sulle regole di designazione dei vertici operativi. Cito dalla news:
Seminario Unioncamere Confidi a Bologna: la cronaca
Ieri, come annunciavo qui, si è svolto a Bologna il seminario "Confidi in Emilia-Romagna: una scommessa vincente". Ne riferisce questa news. Gli amici che hanno partecipato hanno riportato una buona impressione. Trovate alcune relazioni (testo o slide) sul sito Unioncamere ER.
martedì 15 maggio 2012
Ritardi di pagamento PA: in arrivo decreti su certificazione e garanzia FCG
Il Consorzio Camerale Credito e Finanza annuncia in una news che nei prossimi giorni verranno adottati i decreti attuativi di due importanti misure volte ad attenuare il problema del ritardo dei pagamenti (vedi post di aprile) da parte della Pubblica Amministrazione verso le imprese.
Fondo centrale: circolare sulla nuova moratoria
Ricevo da MCC la circolare che precisa gli interventi del Fondo centrale a garanzia delle operazioni di sospensione dei rimborsi e di prolungamento della scadenza previste dal nuovo accordo di moratoria del febbraio scorso. Cito dalle note di accompagnamento:
domenica 13 maggio 2012
A Bologna seminario Unioncamere-Confidi ER il 15 maggio
Unioncamere Emilia Romagna organizza a Bologna, martedì 15 maggio, alle ore 10.00, il convegno " I Confidi in Emilia-Romagna: una scommessa vincente". Cito dalla presentazione sul sito di Unioncamere ER:
venerdì 11 maggio 2012
Osservatorio confidi Torino Finanza: le slide di presentazione della ricerca
Ringrazio il dott. Bolognese di ECSP che mi consente di farvi scaricare le slide di presentazione della ricerca 2012 curata per l'Osservatorio sui confidi di Torino Finanza. Il prof. Quaglia le ha presentate al recente convegno MiSE dell'8 maggio.
iFidi è il 55° confidi 107
Claudio D'Auria mi informa che in data 8 maggio, la Banca d'Italia ha iscritto nell'elenco speciale iFidi, confidi lombardo della CNA, frutto della fusione tra i confidi CNA di Milano, Varese e Bergamo.
mercoledì 9 maggio 2012
Euromoney: banche, occhio al crowdfunding. Confidi, vale anche per voi.
Sono sempre più intrigato dal peer to peer financing e dal crowd funding. Intendo la raccolta di capitali on line, nella forma di liberalità, prestiti o apporti di equity che si trattano, si eseguono e si amministrano via web, con il supporto di piattaforme o intermediari specializzati. In febbraio registravo l'interesse dell'Economist. Ora si scomoda anche Euromoney, la rivista dei mercati finanziari internazionali, con un articolo lungo e ricco di informazioni.
Fedart Fidi: riflessioni strategiche sulla filiera ottimale della garanzia retail
Dal sito di Fedart Fidi sono scaricabili le slide sulla Filiera ottimale della garanzia retail, presentate al convegno del 15 marzo a Roma. Propongono alcune linee strategiche per riorganizzare il sistema italiano di garanzia alle piccole imprese. Condivido molti punti della diagnosi sull'attuale sistema, ma non comprendo al 100% il sistema "ottimale" prospettato da Fedart (empowered by KPMG). Vi propongo una sintesi e le mie considerazioni.
martedì 8 maggio 2012
Osservatorio sulle crisi Cerved: fallimenti ancora in crescita a inizio 2012
L'ultimo numero dell'Osservatorio sulle crisi di impresa di Cerved Group rileva più di 3.000 dichiarazioni di fallimento nel 1° trimestre 2012, in crescita del 4,2% sullo stesso trimestre del 2011. In crescita anche i concordati preventivi.
Experian e Cerved insieme nei "SIC"
Questo articolo del Sole 24 ore (uscito a metà aprile) riferisce della joint venture tra Experian e Cerved Group nei Sistemi di informazione creditizia (SIC) sull'affidabilità di privati e piccole imprese.
MiSE: incontro sui confidi, primi spunti di cronaca
Come annunciavo qui, si è tenuto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico il primo incontro della serie "Osservatorio sul credito", dedicato in larga parte ai confidi. Non ho partecipato, ma un caro amico mi ha già trasmesso le sue impressioni, che condivido con tutti voi. Mi sottolineava prima di tutto il sostegno dato all'iniziativa dal MiSE e dal Governo, rappresentato dal Ministro Passera.
venerdì 4 maggio 2012
Nassim Taleb: in arrivo il nuovo libro sull'antifragilità
Amici, il mondo che cerco di seguire assiduamente non mi sta dando molti spunti. Piccoli emendamenti, convegni fotocopia, beghe locali. Qualche numero verde, accompagnato da (lodevoli, ma isolati) gesti di buona volontà. Allora, approfittando della pausa di riflessione, vi segnalo il nuovo libro di Nassim Taleb Antifragile. Things that gain from disorder. Sarà pubblicato in autunno. Trovate qui il capitolo di prologo, e qui il video di una presentazione all'Università di Princeton.
giovedì 3 maggio 2012
Da Basilea, consultazione sui requisiti per il trading book
Il Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria ha avviato una consultazione sul nuovo framework dei requisiti patrimoniali sul rischio di mercato, applicati alle esposizioni classificate nel trading book. Qui trovate il comunicato stampa, e qui il documento di consultazione.
mercoledì 2 maggio 2012
MiSE: incontri sul credito, il primo parla di confidi
L'8 maggio a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico si terrà un incontro su "I confidi in Italia". Qui la presentazione col programma. L'evento è il primo di una serie di incontri sui problemi del credito. L'intestazione del programma riporta la dicitura Osservatorio per il credito (non sono sicuro che sia quello introdotto dal decreto liberalizzazioni di cui parlavo qui).
Riccardo Muti: il suono mediocre degli italiani. Tiriamoci su con l'Eduardo di Massimo Ranieri
Taglio e incollo un passaggio dell'intervista a Riccardo Muti (raccolta da Massimo Bernardini per ilsussidiario.net). Muti è in tournée a Roma con la Chicago Symphony Orchestra, e fa un paragone con le orchestre italiane:
martedì 1 maggio 2012
Osimo: creato il Comitato Impresa Credito per difendersi dalle banche arroganti
Ancora Giannino a Nove in punto fa conoscere un'iniziativa locale in risposta alla crisi finanziaria delle imprese. Si tratta del CIC, Comitato Impresa Credito, promosso ad Osimo (Ancona) da un gruppo di imprenditori aderenti a Confapi, con lo scopo di far conoscere (con discrezioni) le pressioni indebite e gli abusi subite nel rapporto con le banche. Cito dalle dichiarazioni di Andrea Pesaresi, portavoce dell'iniziativa, riportate in questa news:
Iscriviti a:
Post (Atom)