«La ragione della nostra speranza è questa: Dio è con noi. Ma c’è qualcosa di ancora più sorprendente. La presenza di Dio in mezzo all’umanità non si è attuata in un mondo ideale, idilliaco, ma in questo mondo reale. Egli ha scelto di abitare la nostra storia così com’è, con tutto il peso dei suoi limiti e dei suoi drammi, per risollevarci dalla polvere delle nostre miserie, delle nostre difficoltà» Papa Francesco, Udienza generale, 18 dicembre 2013. |
▼
mercoledì 25 dicembre 2013
Buon Natale!
Approvata la legge di stabilità, Il comunicato di Fedart Fidi
Tra gli auguri natalizi, anche l'importante notizia dell'approvazione definitiva della Legge di stabilità da parte del Senato con le azioni straordinarie a favore dei confidi. Ne ho discusso molto qui nei giorni scorsi. Il primo a commentare è stato il presidente di Fedart Fidi, Fabio Petri, in questo comunicato:
martedì 24 dicembre 2013
ABI e Assoconfidi approvano il Protocollo sullo scambio di dati in formato eletttronico standard
Alla vigilia di Natale, una buona notizia. In data 18 dicembre ABI e Assoconfidi hanno firmato il Protocollo d’intesa sulle modalità di scambio dei flussi informativi tra banche e Confidi relativamente alle posizioni creditizie coperte da garanzia. Ecco qui il testo del protocollo e l'allegato con i tracciati record.
Fondo centrale di garanzia: avviata la Sezione Speciale della Regione Lazio
Il Gestore del Fondo centrale dei garanzia ha comunicato ieri l'avvio della Sezione Speciale alimentata dai contributi della Regione Lazio. Mi sembra che sia il primo caso di cofinanziamento regionale. Ecco la notizia:
lunedì 23 dicembre 2013
Legge di Stabilità: torna al Senato in seconda lettura il testo con le modifiche decise alla Camera sul Fondo capitale confidi
Da ieri il testo della Legge di stabilità è tornato all'esame del Senato. In questa pagina trovate una chiara sinossi del testo approvato dal Senato in prima lettura e delle modifiche introdotte nell'altro ramo del Parlamento. I commi (con la nuova numerazione) che trattano di garanzie e confidi sono dal 42 al 55, i due sui fondi capitale confidi (MiSE e Camerale) sono il 54 e il 55.
domenica 22 dicembre 2013
La storia natalizia dei contributi volontari dei parlamentari M5S al Fondo centrale di garanzia per le Pmi
Per contributi volontari al capitolo n. 3693 del capo 18 del bilancio dello Stato: IT61Z0100003245348018369300 #comunicaIBAN #apricontoPMI
— Fabrizio Saccomanni (@FabSaccomanni) 19 Dicembre 2013
venerdì 20 dicembre 2013
Regione Lombardia: completata la due diligence sul sistema confidi
L'assessore Mario Melazzini ha riferito (vedi comunicato della Regione Lombardia) della due diligence svolta tramite Federfidi Lombarda (vedi convenzione) sul sistema dei confidi operanti in Lombardia. Ricordo che la Regione ha deciso questa verifica sul campo in giugno, a corredo della conversione in capitale dei prestiti subordinati concessi ai confidi nel novembre 2009 (vedi post).
Qui la delibera della Giunta regionale del 12/12 con la presa d'atto della due diligence.
Cosa è emerso dalla due diligence? Cito dal comunicato:
Qui la delibera della Giunta regionale del 12/12 con la presa d'atto della due diligence.
Cosa è emerso dalla due diligence? Cito dal comunicato:
martedì 17 dicembre 2013
Legge di stabilità: rettifiche al post sui fondi per la capitalizzazione dei confidi; la Commissione Bilancio ammette anche i 106 associati in contratti di rete
Grazie alla segnalazione di un visitatore, ho aggiornato il post pubblicato domenica scorsa (15 dicembre) sui fondi per la capitalizzazione dei confidi; erroneamente mi sono basato sull'emendamento approvato la settimana precedente alla Commissione attività produttive, senza tener conto delle modifiche aggiunte in sede referente dalla Commissione bilancio. Qui trovate la versione emendata (per rimanere in tema) del lungo post che parla della questione.
domenica 15 dicembre 2013
Legge di stabilità: la Commissione bilancio della Camera approva la separazione dei fondi per capitalizzare i confidi
[testo rettificato il 17/12, evidenziate in giallo le modifiche] Seguo con molto interesse i lavori alla Camera sulla Legge di Stabilità in tema di garanzie. In data 5 dicembre era passato un emendamento alla Commissione X (Attività produttive) che riorganizzava gli interventi per la capitalizzazione dei confidi. Il testo è passato venerdì 13 dicembre alla Commissione V Bilancio in sede referente che ha approvato questa versione modificata. Provo a riassumere:
sabato 14 dicembre 2013
Fondo centrale: il Gestore preannuncia le mirabilia della nuova piattaforma informatica
Banca del Mezzogiorno-MCC, gestore del Fondo centrale per le Pmi, si accinge a rilasciare la nuova piattaforma informatica per la gestione delle pratiche di garanzia e controgaranzia. Se tutte le cose annunciate saranno efficacemente realizzate, prepariamoci ad una vera rivoluzione (in positivo). Potete rendervene conto leggendo il comunicato che ho ricevuto per mail, che riporto per intero:
giovedì 12 dicembre 2013
Legge di stabilità: emendamento in arrivo sul fondo capitalizzazione ispirato dai confidi 106
[aggiunta del 16/12: la proposta di cui a questo post è commentata sulla base di informazioni più complete e aggiornate in quest'altro post del 15/12]
Il dottor Biscotto, vicepresidente dell'associazione Pmi Sicilia, mi segnala in un lungo commento a un post l'emendamento alla legge di Stabilità che sarà presentato su iniziativa del sottosegretario al MiSE Simona Vicari: l'intervento riguarderebbe la creazione di un fondo per la capitalizzazione dei confidi aperto anche ai confidi 106 (aggiuntivo rispetto a quello cofinanziato da Fondo Pmi e risorse camerali, riservato ai 107 e ai 106 coinvolti in aggregazioni). Cito dal suo commento:
Il dottor Biscotto, vicepresidente dell'associazione Pmi Sicilia, mi segnala in un lungo commento a un post l'emendamento alla legge di Stabilità che sarà presentato su iniziativa del sottosegretario al MiSE Simona Vicari: l'intervento riguarderebbe la creazione di un fondo per la capitalizzazione dei confidi aperto anche ai confidi 106 (aggiuntivo rispetto a quello cofinanziato da Fondo Pmi e risorse camerali, riservato ai 107 e ai 106 coinvolti in aggregazioni). Cito dal suo commento:
lunedì 9 dicembre 2013
Fondo centrale di garanzia: il Gestore recepisce la riattivazione della garanzia diretta nella Regione Lazio
MCC Help Desk ha diffuso venerdì questa circolare, nella quale comunica la riammissione delle pratiche in garanzia diretta dei soggetti ubicati in Lazio, a seguito della revoca da parte della Regione (di cui a questo post) della limitazione degli interventi del Fondo alla controgaranzia di fondi regionali e confidi:
mercoledì 4 dicembre 2013
Ricerca Fedart Fidi 2013: comunicato e materiali del convegno di presentazione
Sul sito di Fedart Fidi trovate un comunicato sulle analisi e sulle proposte discusse nel convegno di presentazione della Ricerca Fedart sui confidi artigiani, svoltosi a Roma il 28 novembre e seguito dalla Convention dei presidenti e direttori dei confidi associati. Ci sono anche la Relazione Introduttiva del presidente Fabio Petri e le slide delle presentazioni principali:
La Rete Confidinsieme tra confidi del Lazio si presenta a Roma il 9 dicembre
Come riporta coopfidi.org, Rete CONFIDINSIEME è un network basato su un contratto di rete (sottoscritto il 26 settembre scorso) che in Lazio, su iniziativa di CNA, Confartigianato, Confesercenti, Federlazio, Confcommercio e ACAI riunisce i confidi di tutti i settori (artigianato, industria, commercio e servizi). Il prossimo 9 dicembre associazioni, banche e addetti ai lavori si confronteranno per presentare il progetto e approfondire il ruolo che la Rete dei confidi assumerà nel sistema del credito alle imprese del territorio. Qui è disponibile l'agenda dell'evento.
martedì 3 dicembre 2013
Legge di stabilità: nel testo passato alla Camera per il Fondo per la capitalizzazione dei confidi prevista autorizzazione da Bruxelles
Nel testo della Legge di stabilità approvato dal Senato ho notato una frase (non presente per un errore di file nell'emendamento sul sito del Senato) nel comma relativo al Fondo per la ricapitalizzazione dei confidi. La frase prevede un'autorizzazione della Commissione Europea ai fini delle norme sugli aiuti di Stato. Evidenzio il passaggio in grassetto nel comma relativo al Fondo confidi:
Legge di stabilità: da ieri all'esame della Commissione Bilancio della Camera
La legge di stabilità è passata alla Camera, dopo l'approvazione in Senato. Ieri il testo è stato assegnato all'esame della Commissione Bilancio. Seguite gli sviluppi qui.
Fondo centrale di garanzia: circolare su procedure di liquidazione delle perdite e contenzioso tra banche/confidi e Gestore
Riporto anche l'avviso del Gestore del Fondo Centrale abbinato a quello del precedente post, che riguarda un tema più delicato: la procedura di liquidazione delle perdite da parte del Fondo e le azioni legali (richieste di decreti ingiuntivi e citazioni in giudizio) intraprese in tale ambito per fare pressione sul Gestore da parte delle banche e dei confidi beneficiari delle garanzia pubblica.
Fondo centrale di garanzia: circolare sulla nuova Moratoria
Riporto per comodità l'avviso ricevuto da Banca del Mezzogiorno - MCC riguardante la concessione da parte del Comitato di gestione del Fondo della facoltà di prorogare la scadenza della garanzia del Fondo stesso sulle operazioni già beneficiarie di detta garanzia che fruiscono della sospensione o dell’allungamento della durata di cui all’Accordo per il credito 2013 siglato il 1° luglio 2013 da ABI e Associazioni di rappresentanza delle imprese.
giovedì 28 novembre 2013
Fidimpresa Confidi di Sicilia è il secondo "107" cancellato dall'elenco speciale
Tra le news del sito di Fidimpresa Confidi di Sicilia ce n'è una di particolare importanza: la Banca d'Italia in data 19 novembre ha disposto la cancellazione del confidi dall'elenco speciale. Ecco il comunicato:
Fedart Fidi: oggi 28/11 alle 15 presentazione ricerca in diretta streaming
Fedart Fidi dà a tutti la possibilità di seguire in diretta l'incontro di presentazione della Ricerca Annuale 2013 sul Sistema dei Confidi (XVII edizione) di cui davo notizia qui. Qui il link per il video in streaming sul sito Fedart Fidi.
mercoledì 27 novembre 2013
Regione Lazio: riordino delle finanziarie regionali, fondi ai confidi, sezione laziale del FCG e fine dell'accesso riservato a FCG a confidi e fondi regionali
Dal sito della Regione Lazio riprendo alcune notizie interessanti dal recente intervento dell'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani alla direzione regionale della Cna. La Regione è in dirittura d’arrivo per approvare la legge sul riordino delle società regionali che operano nel campo del sostegno alle imprese.
Legge di stabilità: il Senato approva (con la Piattaforma di garanzia)
Come riferisce il Sole 24 ore, il Senato ha approvato la Legge di stabilità 2014. In tema di garanzie creditizie e confidi, è confermato l'emendamento dei relatori che avevamo discusso qui e qui, così riassunto dal Sole 24 ore:
martedì 26 novembre 2013
Confeserfidi introduce la firma elettronica grafometrica
Da Scicli Bartolo mi fa sapere di un progetto interessante annunciato oggi da Confeserfidi. Ne parla questa news:
Cercansi beta tester per Elvis, una banca dati sugli scenari del credito alle imprese
L'amico Salvatore Vescina nel MiSE segue i temi della garanzia nell'Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; è anche membro del Comitato di gestione del Fondo Pmi. Mi ha fatto avere in prova un prodotto molto interessante: si chiama Elvis ed è una banca dati sugli scenari del credito alle imprese consultabile con le tabelle pivot di Excel.
Regione Piemonte: 30 milioni per i fondi rischi dei confidi alla vecchia maniera
Dal sito della Regione Piemonte si apprende che la Giunta ha deliberato ieri su proposta del presidente Roberto Cota e dell’assessore Agostino Ghiglia l'istituzione di un fondo di 30 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese piemontesi che non versano in situazione di difficoltà mediante un’integrazione del fondo rischi dei Confidi.
Legge di stabilità: subemendamenti pro-confidi alla piattaforma nazionale di garanzia tutti respinti. Perché?
Dal sito del Senato seguo (vedi post di sabato 21/11) il lavori sulla Legge di stabilità, in particolare l'emendamento 3.1000 che riassume le azioni in materia di garanzia, confidi e FCG. Ho notato un'intensa produzione di sub-emendamenti (entro il termine fissato per ieri sera), molti dei quali riprendono temi ispirati dalle rappresentanze dei confidi.
lunedì 25 novembre 2013
Commissione europea: consultazione sugli aiuti di Stato alle Pmi in crisi temporanea
Dal Block-notes del Consorzio camerale credito e finanza (che troverete qui) apprendo della consultazione avviata dalla Commissione europea sulle linee guida sulla disciplina degli aiuti di stato per il risanamento delle imprese in temporanea difficoltà. Qui il comunicato stampa (in inglese), qui la bozza delle linee guida e le note esplicative (in tutte le lingue dell'Unione).
Convegno Dedagroup sull'antiriciclaggio: disponibili i materiali
Nicola Tramontano di Dedagroup mi ha fatto sapere che sono scaricabili i materiali presentati all'evento promosso da loro "Antiriciclaggio e Confidi" dello scorso 13 novembre. Ecco i link:
sabato 23 novembre 2013
Legge di Stabilità: le azioni per la garanzia nell'emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato
Il 21 novembre la Commissione Bilancio del Senato ha approvato (in seconda stesura) il testo dell'emendamento 3.1000 presentato dai relatori (e ispirato dal Governo), che riassume le azioni in materia di credito alle Pmi, garanzie e confidi prima distribuite in vari emendamenti di cui abbiamo dato conto nei giorni scorsi. Le copio e le commento brevemente.
giovedì 21 novembre 2013
Legge di stabilità: aggiornamento sugli emendamenti in materia di confidi e piattaforma di garanzia
Aggiorno quanto riportato qui sullo stato degli emendamenti alla Legge di stabilità (qui il fascicolo completo). C'è una serie di emendamenti in materia di Piattaforma nazionale di garanzia, con stesure successive. Ad oggi, ore 18.30, risultano ancora in esame (non respinti o ritirati) i seguenti emenmdamenti:
lunedì 18 novembre 2013
Lorenzo Gai sul Sole 24 ore propone nuove soluzioni ai problemi dei confidi (a minor costo pubblico)
Segnalo l'intervento di Lorenzo Gai sul Sole 24 ore del 16/11 sui problemi dei confidi e le soluzioni alternative per affrontarli. Ecco l'elenco di queste ultime:
venerdì 15 novembre 2013
Regione Abruzzo: pratiche Fondo centrale fino a 100.000 euro riservate ai confidi
Dalla newsletter di Fedart e da questa news ASCA, apprendo che la Giunta della Regione Abruzzo ha deliberato nei giorni scorsi l'applicazione parziale della L. Bassanini lettera r), creando un canale obbligato di transito verso la controgaranzia dei Confidi e vietando quindi la garanzia diretta delle banche per le pratiche fino a 100.000 euro.
Legge di stabilità: gli emendamenti presentati al Senato su garanzie e confidi sono corposi
Il 9 novembre scadeva il termine per la presentazione di emendamenti in Senato alla legge di stabilità 2014. Come anticipavo qui, il mondo confidi ha fatto sentire la sua voce: ecco qui il documento Assoconfidi diffuso la scorsa settimana (dal sito Fedart).
Nel fascicolo completo degli emendamenti il termine"confidi" ricorre più di 120 volte (il 30 ottobre le ricorrenze erano soltanto 4).
mercoledì 13 novembre 2013
Fidimpresa Veneto (107 area Confcommercio): fusione con Fiditurismo entro il 2014
Da questa news apprendo che Fidimpresa Veneto (confidi 107 di area Confcommercio con 10.000 soci) ha avviato un percorso di fusione con Fiditurismo (670 soci, però con un tasso di penetrazione del 50% nel suo segmento, gli alberghi della provincia di Venezia). I dettagli saranno forniti in una conferenza stampa.
venerdì 8 novembre 2013
Da Lorenzo Gai due articoli interessanti sui confidi
Ieri mi ha chiamato l'amico Lorenzo Gai, l'apprezzato studioso dei confidi che tutti conoscete. Mi ha invitato al prossimo evento Confires (27 febbraio 2014 a Firenze, ci sarò). Con l'occasione mi ha segnalato e fatto avere due articoli dei quali è coautore, il primo (con Emanuele Giovannini) riguarda il modello di rating dei confidi applicato da un gruppo bancario IRB, il secondo (con Federica Ielasi e Federico Rossi) sui fattori esplicativi dell'incidenza dei default sulle garanzie confidi distinte per profili giuridici, territoriali e dimensionali.
giovedì 7 novembre 2013
In linea il sito di AscomFidi Piemonte
Giuliano Franzini mi ha gentilmente segnalato la messa in linea del sito web di AscomFidi Piemonte, neo 107 da giugno 2013, all’indirizzo www.ascomfidipiemonte.it.
mercoledì 6 novembre 2013
Sinvest: il 30/10 l'assemblea dei soci ha deliberato la messa in liquidazione del confidi cancellato dall'elenco speciale 107
Sinvest, il confidi artigiano lombardo che è stato cancellato dall'elenco speciale, ha convocato l'assemblea straordinaria dei soci lo scorso 30 ottobre (vedi avviso sul sito Sinvest). I punti principali all'ordine del giorno erano questi:
venerdì 1 novembre 2013
Il marchio Eurogroup diventa una holding per facilitare la ricapitalizzazione di Eurofidi
Come riferisce questa news Asca, partirà la riorganizzazione delle società che oofrono garanzie e servizi alle Pmi che oggi operano sotto il marchio Eurogroup, creato nel 1999 per volontà della finanziaria regionale Finpiemonte. Eurogroup diventerà una società consortile ad hoc a cui faranno capo le altre aziende del gruppo, Eurocons (l'attuale consorzio che si trasformerà in Eurogroup) Eurofidi ed Euroenergy. Cito dal comunicato:
mercoledì 30 ottobre 2013
Legge di stabilità: la Commissione finanza del Senato esprime auspici, ma non emendamenti
Seguendo sul sito del Senato i lavori sulla conversione del Ddl relativo alla Legge di stabilità (commentavo qui le previsioni laconiche del Ddl sul rifinanziamento del Fondo centrale), noto la seguente presa di posizione di un gruppo di parlamentari (emendamento G1120/5/10):
Convegno Dedagroup su anti-riciclaggio e confidi a Milano il 13 Novembre
Nicola Tramontano di Dedagroup (gruppo ICT che offre una piattaforma per confidi) mi segnala un interessante seminario su antiriciclaggio e confidi. si terrà il 13 novembre a Milano. Trovate il programma qui.
mercoledì 23 ottobre 2013
Ispezioni confidi 107: è la volta di Confartigianato Fidi Piemonte
Il Direttore di Confartigianato Fidi Piemonte, Gianmario Caramanna, mi ha inviato questo tweet:
Roadshow Fondo centrale: in preparazione un programma ad hoc per i confidi
Dal sito di Fincredit, federazione dei confidi di area Confapi, apprendo che è in via di definizione un calendario di seminari sui singoli territori, mirati specificamente sulle esigenze proprie dei Confidi.
martedì 22 ottobre 2013
Legge di stabilità: tra le pieghe del DDL trasmesso al Senato rifinanziato il Fondo centrale per 2,17 miliardi nel 2014-2016
Mi ci è voluta un'ora di ricerche in questo pdf che è la scansione di un cartaceo di 352 pagine, ma alla fine l'ho trovato: nel DDL trasmesso al Senato per l'approvazione della Legge di stabilità (qui la pagina da senato.it), nella Tabella E a pag. 182, tra le autorizzazioni di spesa "recate da leggi pluriennali" c'è il rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi (annunciato qui), sono in tutto 2,17 miliardi ripartiti in 669 milioni nel 2014, 750 nel 2015 e 750 nel 2016.
lunedì 21 ottobre 2013
Fedart Fidi: presentazione della ricerca annuale sui confidi il 28 novembre a Roma
Dal sito di Fedart Fidi apprendo del convegno organizzato dalla Federazione dei confidi artigiani per presentare la Ricerca Annuale 2013 sul Sistema dei Confidi (XVII edizione). L'evento si terrà a Roma- Sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) il 28 novembre 2013 dalle ore 15.00.
Garanzie di portafoglio sul Fondo centrale: aspetti tecnici del tranching
Prendo spunto da una slide presentata da Roberto Remondi di Unicredit al convegno sui confidi del 4/10. Riguarda il tranching delle garanzie di portafoglio disciplinate da questo decreto interministeriale del 24 aprile 2013. Ecco la slide che illustra il punto (clic per ingrandire):
Convegno "Confidi: quale futuro" del 4/10, disponibili i materiali
La segreteria di Gruppo Impresa mi ha gentilmente informato che sono disponibili i materiali del “Confidi, quale futuro?” che si è tenuto a Milano lo scorso 4 ottobre a cura di Fondazione Rosselli, Gruppo Impresa, UniCredit, in collaborazione con Planum e Università degli Studi di Torino, con il patrocinio di Camera di Commercio di Milano e Regione Lombardia.
giovedì 17 ottobre 2013
Fondo centrale: quasi pronto il decreto attuativo del Decreto Fare sui criteri di scoring per l'accesso alla garanzia
Il Decreto del Fare, all'art. 1, disponeva una revisione dei criteri di valutazione delle imprese per l'accesso alla garanzia del Fondo centrale, al fine di ampliare la platea delle potenziali beneficiarie. La norma in questione sta per essere attuata da un Decreto Ministeriale prossimo alla firma del Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato. La relazione illustrativa del Decreto (di cui ho visionato una bozza) spiega le principali novità.
martedì 15 ottobre 2013
Legge di stabilità: forse decollerà il Fondo centrale di garanzia 2.0, sostenuto da ABI e associazioni d'impresa riunite
Come riferisce il Sole 24 ore, il piatto forte delle azioni di sostegno al credito del Governo Letta sarà (soldi permettendo) il potenziamento del Fondo centrale di garanzia secondo il disegno inizialmente tracciato prima dell'estate da think tank ed esponenti del mondo bancario. Pare che il progetto abbia l'appoggio non soltanto dell'Abi, ma di tutte le associazioni d'impresa.
lunedì 14 ottobre 2013
Una non-notizia: fermento di proposte legislative da parte delle associazioni dei confidi
Cari amici,
alcuni attenti lettori mi rimproverano la scarsa produzione (di post) nell'ultima settimana. Ho fatto notare che non ho letto molto, da fonti pubbliche, sul "nostro" amato mondo della garanzia collettiva. Eppure fatti e progetti di cui parlare ce ne sono. Già al recente Convegno di Milano del 4 ottobre ho avuto notizia, o sentore, di movimenti in atto per proporre al legislatore modifiche normative intese a facilitare e sostenere l'attività dei confidi. Per vie dirette, e informali, mi è giunta conferma oggi.
alcuni attenti lettori mi rimproverano la scarsa produzione (di post) nell'ultima settimana. Ho fatto notare che non ho letto molto, da fonti pubbliche, sul "nostro" amato mondo della garanzia collettiva. Eppure fatti e progetti di cui parlare ce ne sono. Già al recente Convegno di Milano del 4 ottobre ho avuto notizia, o sentore, di movimenti in atto per proporre al legislatore modifiche normative intese a facilitare e sostenere l'attività dei confidi. Per vie dirette, e informali, mi è giunta conferma oggi.
martedì 8 ottobre 2013
Onado sul credit crunch: colpa anche di capacità di selezione impoverita e mancanza di regia
Oggi sul Sole 24 ore Marco Onado commenta i numeri della contrazione dell'offerta di credito alle imprese, che in uno scenario di recessione distrugge "pezzi fondamentali della nostra economia". L'articolo contiene dei giudizi saggi e un appello ad alzare lo sguardo e il livello delle risposte a questa minaccia. Cito qualche frase:
sabato 5 ottobre 2013
Convegno "Confidi: quale futuro?" a Milano. La cronaca (e le idee)
Cari amici, sono stato a Milano ieri e l'altro ieri per partecipare al convegno "Confidi, quale futuro?", e all'incontro preliminare tenutosi il giorno prima. Il convegno ruotava attorno alla presentazione del libro Il sistema dei Confidi in Italia. Efficienza, sostenibilità
e intervento pubblico, a cura di Marco Nicolai, Maggioli Editore.
Ci sono tantissime cose da dire, sul libro e sul convegno. Non ho il tempo per scriverle tutte, magari i promotori e i relatori possono aggiungere qualcosa nei commenti, se sono registrati come utenti Google (ho bloccato i commenti anonimi).
Ci sono tantissime cose da dire, sul libro e sul convegno. Non ho il tempo per scriverle tutte, magari i promotori e i relatori possono aggiungere qualcosa nei commenti, se sono registrati come utenti Google (ho bloccato i commenti anonimi).
martedì 1 ottobre 2013
Aleablog chiude i commenti anonimi
Cari amici, in queste settimane ho ridotto la mia attività sul blog.
Ho notato un calo dei commenti, che sono in prevalenza di tono polemico e offensivo, e spesso fuori contesto. Pertanto, avendo pochissimo tempo per fare il moderatore, ho deciso di togliere la possibilità di lasciare commenti anonimi. Chi vuole contribuire, può fare login come utente Google.
Ho notato un calo dei commenti, che sono in prevalenza di tono polemico e offensivo, e spesso fuori contesto. Pertanto, avendo pochissimo tempo per fare il moderatore, ho deciso di togliere la possibilità di lasciare commenti anonimi. Chi vuole contribuire, può fare login come utente Google.
giovedì 26 settembre 2013
Fondo centrale di garanzia: attivata la riserva POIn Turismo per il Mezzogiorno
Ho ricevuto da MCC-Help desk la circolare (allegata) sull'attivazione della riserva POIn (Programma Operativo Interregionale “Attrattori Culturali, Naturali e Turismo FESR 2007/2013” ), Si tratta di una linea di intervento supportata da fondi strutturali dell'UE gestiti a livello interregionale. I soggetti beneficiari possono ricevere garanzie o contro-garanzie a commissione zero con precedenza sulle altre destinazioni.
mercoledì 25 settembre 2013
Consultazione sui Decreti MEF: il position paper di Moderari sulle norme per i confidi
Moderari, la società di consulenza promossa da Claudio D'Auria, ha reso disponibile il position paper inviato come contributo alla consultazione MEF sui Decreti attuativi del DL 141/2010.
sabato 21 settembre 2013
Regione Abruzzo: 14 milioni per apporti al capitale dei confidi, bando in arrivo
L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha presentato ieri (vedi comunicato) una misura per rafforzare il capitale sociale dei confidi abruzzesi, attraverso l'aumento gratuito delle quote sociali delle micro, piccole e medie imprese, iscritte ai Confidi. L'avviso pubblico relativo alla procedura di selezione sarà emanato il 27 settembre.
Ecco le anticipazioni sul provvedimento, sempre estratte dal comunicato della Regione:
mercoledì 18 settembre 2013
Ricerca sui confidi della Fondazione Rosselli: convegno di presentazione il 4 ottobre a Milano
Il 4 ottobre a Milano si terrà il convegno "Confidi, quale futuro?" presso la Camera di commercio in via Meravigli, 9. Qui la locandina.
venerdì 13 settembre 2013
Oggi è l'ultimo giorno per inviare commenti al MEF sui decreti attuativi del DL 141/2010 ...
... i dettagli sono su questa pagina. Torno a invitarvi sul forum Linkedin dedicato al processo di consultazione, che ha raccolto tante opinioni qualificate e ponderate.
giovedì 12 settembre 2013
L'inattesa cancellazione di Sinvest dall'elenco speciale
Come ho riferito in questo tweet, la Banca d'Italia con provvedimento del 24 agosto ha disposto la cancellazione di Sinvest, confidi di area Confartigianato, dall'elenco speciale ex art. 107 TUB (vedi comunicato sul sito Sinvest).
venerdì 6 settembre 2013
Avviata ispezione a Fideo Confcommercio
Patrizia Filpi, Vice Direttore Generale di Fideo Confcommercio Sud, mi informa gentilmente che a partire dal 4 settembre è iniziata l'ispezione della Banca d'Italia presso il loro confidi.
lunedì 2 settembre 2013
Fondo centrale dei garanzia: riferimenti in Gazzetta ufficiale del Decreto sulle garanzie di portafoglio
Un amico mi segnala che il decreto congiunto MiSE MEF sulle garanzie di portafoglio (commentato sul blog in aprile) è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 157 del 6 luglio 2013.
sabato 31 agosto 2013
Serve subito un'associazione tecnica degli operatori dei confidi
Seguendo la bella discussione in materia di Consultazione decreti MEF, avviata da Enrico Olivieri su linkedin, ho fatto una riflessione. Ci sono tante teste pensanti che seguono il dibattito sui confidi dall'interno del settore. Manca però una voce, la voce degli operatori dei confidi.
mercoledì 28 agosto 2013
Amici, siete tornati dalle vacanze?
Carissimi, ci aspetta un anno sociale 2013- 2014 ricco di lavoro e di sorprese. Come vi state preparando? C'è qualche bella novità di cui parlare?
venerdì 23 agosto 2013
Consultazione decreti MEF: discussione sempre vivace su Linkedin
Segnalo di nuovo la discussione avviata da Enrico Olivieri su linkedin dove trovate nuovi contributi di Enrico, di Claudio D'Auria, e miei. Ricordo che per accedere dovete essere iscritti a linkedin.
martedì 20 agosto 2013
Per chi l'avesso perso: Decreto fare, Fondo centrale Pmi e confidi, com'è andata a finire
Nel passaggio del Decreto Fare in Senato, sono state corrette le norme in materia di Fondo centrale approvate dalla Camera che avrebbero ridotto le riserve minime a favore della controgaranzia (e dei confidi) e delle pratiche di minore importo. Ho cercato di commentare i singoli passaggi su twitter, ma per un riepilogo chiaro e sintetico vi rimando a questa nota del Sole 24 ore:
Decreti MEF sui confidi in consultazione: discussione in linkedin
Cari amici, oggi è il mio primo giorno in ufficio dopo le vacanze. L'ho utilizzato per mettermi in pari e per scrivere un commento alla discussione che Enrico Olivieri ha avviato su Linkedin, riguardante i Decreti attuativi delle norme del DLgs 141/2010 che riguardano gli intermediari iscrivendi all'albo ex art. 106 nuovo (che porterebbe a 150 milioni la soglia per l'autorizzazione dei confidi "maggiori") e i confidi minori ex art. 112 (organismo gestore dell'elenco e altro), che il MEF ha messo in consultazione.
sabato 3 agosto 2013
Fino al 20 agosto aleablog in onda su twitter in forma ridotta
In vacanza lancerò veloci aggiornamenti dal mio account twitter @lerzegov.
Li trovate qui a destra.
Li trovate qui a destra.
mercoledì 31 luglio 2013
Banca d'Italia: pubblicate le istruzioni sulle segnalazioni di Vigilanza dei 107, con le novità sulle garanzie
In gennaio davo notizia della consultazione Banca d'Italia sulle segnalazioni di Vigilanza degli intermediari finanziari (e di quella sui criteri di rilevazione delle LGD, o meglio delle perdite registrate sulle operazioni in default). In luglio, sono stati pubblicati gli aggiornamenti ufficiali alle circolari in materia. Qui trovate la nuova stesura del Manuale per la compilazione delle segnalazioni, qui le Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni delle perdite storicamente registrate sulle posizioni in default (si applicano anche ai 107). Sono due novità regolamentari molto importanti.
martedì 30 luglio 2013
Di audizione in audizione: Stefano Visalli (Mc Kinsey e Action Institute)
Il post sull'audizione di Roberto Nicastro ha riscosso grande interesse. Rimanendo sul tema delle proposte per il rilancio del credito, segnalo l'audio dell'intervento (da Radio radicale) di Stefano Visalli alla Commissione Finanze della Camera nel quadro dell'Indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali.
lunedì 29 luglio 2013
Riflessioni sul futuro del sistema di garanzia nell'audizione di Roberto Nicastro (Unicredit). Non ignoratele
Ho parlato varie volte nelle ultime settimane (l'ultima volta qui) delle grandi manovre in atto tese a riposizionare il sistema della garanzia pubblica del credito. Ne ha parlato anche Roberto Nicastro (DG Unicredit) in un'audizione alla Commissione finanze della Camera. La potete ascoltare (e vedere) su youtube preceduta dall'intervento di Andrea Crovetto (DG Banca Finnat). Qui il commento di Marco Panara su Repubblica. Il resoconto stenografico dettagliato non c'è ancora ma dovreste trovarlo qui.
domenica 28 luglio 2013
Confindustria Padova entra in Neafidi
Riprendo da Nordest Europa la notizia dell'accordo tra Confindustria Padova e Neafidi, il confidi industriale operante nelle province di Belluno, Pordenone, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Provincia di Trento: Fondo di rotazione da 100 milioni con garanzia confidi
Riferisco di un'iniziativa presa dalle mie parti, della quale ho saputo da questo articolo da TrentoToday. Si tratta di un fondo di rotazione da 100 milioni di euro per finanziamenti a medio termine alle imprese, alimentato per metà dalla Provincia con il supporto tecnico della sua finanziaria Cassa del Trentino, e per metà dalle banche. I prestiti sono garantiti fino al 50% dai confidi locali.
Trento, Credito alle imprese: fondo da 100 milioni da banche e Provincia
„
Trento, Credito alle imprese: fondo da 100 milioni da banche e Provincia
„
sabato 27 luglio 2013
Fondo centrale di Garanzia: Decreto del Fare approvato dalla Camera e in esame al Senato. Riflessioni sul credito alle piccole
Dal sito del Senato della Repubblica riporto la sinossi del testo dell'art. 1 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, noto come "Decreto del fare", con le modifiche approvate dalla Camera, che avevo commentato qui. Gli emendamenti su accesso al Fondo delle imprese sociali e dei professionisti sono entrati nel testo che ora passa in Senato. L'innalzamento all'80% della quota di copertura delle operazioni di finanziamento a imprese a fronte di crediti verso la PA oppure operanti in aree di crisi riguarda le operazioni in garanzia diretta. Rimane invece abrogata la riserva dell'80% per le operazioni sotto i 500.000 euro. Ecco la sinossi (per il contenuto implicito dei commi 3 e 4 rinvio al mio precedente commento):
venerdì 26 luglio 2013
MCC: ultimo numero di Incentivi online
mercoledì 24 luglio 2013
Fondo centrale di garanzia: gli emendamenti al Decreto "Fare"
La conversione in legge del Decreto "Fare" è il tema del giorno. Per curiosità sono andato sul sito della Camera a vedere gli emendamenti approvati. All'art. 1 (quello che riguarda il Fondo Centrale) ce ne sono tre.
Ispezioni confidi: anche API Veneto Fidi visitata da due settimane
Un commento al post precedente, che ho verificato, mi fa sapere che c'è una terza ispezione in corso da parte della Vigilanza, iniziata due settimane fa: riguarda API Veneto Fidi.
martedì 23 luglio 2013
Ispezioni confidi: a Brescia finita Confapi Lombarda Fidi, comincia Confidi Lombardia
Da Fabio Cutrera, DG di Confapi Lombarda Fidi, ho appreso la settimana scorsa che gli ispettori della Banca d'Italia hanno completato la loro visita. Ieri Cipriana Zorzoli (DG di Confidi Lombardia) mi ha informato che è cominciata l'ispezione da loro. Ho aggiornato il portalino.
Fondo centrale Pmi: circolare di chiarimento sulla trasparenza dell'effetto agevolativo della garanzia
Ho ricevuto ieri questo messaggio da MCC-Help desk:
lunedì 22 luglio 2013
Il gruppo confidi su Linkedin verso i 400 membri
Oggi ho aderito al gruppo Consorzi di garanzia fidi - Confidi aperto sul Linkedin, la nota piattaforma social orientata verso l'utenza professionale.
L'intervento del ministro Sacccomanni al convegno del 16/7 su Credit crunch-Credit funds
Abbiamo sfiorato più volte l'argomento minibond e canali alternativi al credito bancario. Che il tema sia di attualità lo dimostrano i numerosi convegni in cui si discute di queste forme di "shadow banking", chiaro segno della volontà di farle uscire dall'ombra. Segnalo in questo filone il convegno Credit crunch. Credit funds organizzato a Roma dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, martedì 16 luglio.
Rete Fidi Nord Est: indagine su imprese e credito
Rete Fidi Nord Est, l'accordo di rete tra Apiveneto Fidi e Artigianfidi Vicenza, ha pubblicato i risultati di un'indagine su un campione di 505 imprese venete ( di cui 330 artigiane), dal titolo Impresa e credito: che cosa ne pensano le Pmi. Qui il rapporto in formato pdf.
sabato 20 luglio 2013
Rapporto Svimez sui confidi al Sud: disponibile il pdf scaricabile
Attraverso Twitter, il collega Carmelo Petraglia mi fa sapere che è disponibile la versione scaricabile del Rapporto SVIMEZ su relazioni banca-impresa e ruolo dei Confidi nel Mezzogiorno (la trovate qui).
Eurofidi aderisce a Confidi international
L'Ufficio Stampa di Eurogroup fa sapere con questo comunicato che Eurofidi ha aderito al progetto “Confidi International” (vedi ultimo ns post in materia) promosso dalle Camere di Commercio per la costituzione di Sezioni speciali per l’internazionalizzazione del Fondo Centrale Pmi. In questo ambito, Eurofidi mette a disposizione uno specifico plafond di 30 milioni di euro in garanzie, che può generare finanziamenti da parte delle banche per circa 38 milioni di euro.
mercoledì 17 luglio 2013
Banca d'Italia: il nuovo Bollettino Economico vede un malinconico autunno
Nel Bollettino economico della Banca d'Italia n. 73 trovate la consueta rassegna dell'evoluzione congiunturale dell'economia internazionale e italiana, dei mercati finanziari, delle banche e della finanza pubblica. Sul credito si osserva nella sintesi:
Trigilia (Ministro coesione): 5 miliardi di fondi europei a rischio, salvarli dandone una parte ai confidi
Come riporta Milano Finanza, il Ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia ha annunciato azioni per non perdere 5 miliardi di fondi strutturali europei stanziati sul ciclo di programmazione 2007-2013. Lo ha detto nell'intervento al convegno "Programmazione 2014-2020. Un nuovo dialogo per una politica di coesione condivisa" organizzato ieri a Roma da Unioncamere.
lunedì 15 luglio 2013
Eurocons (Eurofidi) entra nelle società di consulenza affiliate a Confidi Province Lombarde
Come riferisce Tribuna economica, sono operativi gli accordi grazie ai quali Eurocons acquisisce il 25% del capitale di Acf (Agenzia per il credito e la finanza) e il 30% delle quote di Ibs Consulting.
domenica 14 luglio 2013
La proposta per decuplicare il Fondo centrale da un dream team di esperti a nome Action Institute
Giovedì 11 luglio ho passato il giorno a preparare gli esami scritti che avrei somministrato l'indomani. Mi è sfuggita la proposta di un nuovo Fondo di garanzia su portafogli di prestiti alle Pmi diffusa dall'Action Institute, una think tank di economisti e operatori finanziari italiani. Ne ha parlato molto Il sole 24 ore (con pezzi di Isabella Bufacchi e di uno dei referenti scientifici della proposta, l'ex rettore della Bocconi Guido Tabellini). Qui le slide dei proponenti. Io la proposta l'ho capita così.
sabato 13 luglio 2013
Da Comiso, Biscotto (Multipla Confidi) celebra la missione dei confidi minori
Io sono quello del "tutti 107", ma non per questo ignoro il mondo variegato e vivace dei confidi minori. Se siete anche voi, come me, di solidi principi, ma non questo privi di curiosità, non perdetevi l'intervista del Mattino di Sicilia a Roberto Biscotto, AD di Multipla Confidi (vulgo Multifidi).
Da Scicli “Rete Confidi Italia”, un'altro contratto di rete tra confidi
Mi meravigliavo del fatto che l'amico Bartolo Mililli, attento innovatore, non avesse ancora tradotto in pratica le opportunità dei contratti di rete, che già vantano diversi casi di applicazione tra i confidi. E invece no, Bartolo non delude. Da questa news apprendo infatti della nascita di Rete Confidi Italia, network basato su un contratto (appunto) di rete siglato tra il 107 ConfeserFidi (denominato Confidi Baricentro) e i due 106 Unionfidi e Eurofidi (denominati confidi nodi, da non confondere con gli omonimi piemontesi). Ma lasciamo la parola all'ideatore ...
venerdì 12 luglio 2013
Assemblea Federconfidi 2013 a Roma martedì 16 luglio
Il 16 luglio si svolgerà l'Assemblea annuale di Federconfidi a Roma, presso Confindustria, Sala A. Pininfarina, Viale dell’Astronomia 30, con inizio del lavori alle 10.30. La partecipazione è su invito.
Fabio Petri è il nuovo presidente di Assoconfidi
Alla Presidenza di Assoconfidi, Francesco Bellotti passa il testimone a Fabio Petri. Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo presidente che porta al punto di coordimento delle Associazioni tra confidi la consolidata esperienza al vertice di Fedart Fidi. Come riferisce il comunicato ripreso da La Nazione ...
... Fabio Petri, presidente della Cna di Siena e di Fedart Fidi, è ora anche presidente di Assoconfidi, l'associazione che riunisce le Federazioni rappresentative deiConfidi di tutti i settori economici. Per i prossimi due anni rappresentera' pertanto l'intero sistema dei Confidi nei confronti delle Istituzioni pubbliche e dei soggetti privati.
Petri, socio e responsabile commerciale delle Fonderie Bartalesi srl, impresa artigiana con sede a Poggibonsi (Siena) e presente da quasi 50 anni sul mercato nazionale ed estero, ha maturato una vasta esperienza all'interno del sistema associativo dell'artigianato a livello regionale e nazionale,specialmente nell'ambito dell'accesso al credito per la piccola e piccolissima impresa.
Dal 2011 ricopre la carica di presidente di Fedart Fidi e in passato ha ricoperto l'incarico di vice presidente di Artigiancredito Toscano, il Confidi intermediario finanziario che rappresenta unitariamente il sistema della garanzia artigiana nella regione e che si attesta tra le realta' di maggiori dimensioni nel comparto.
Dal 2008 al 2011 e' stato vice-presidente di Fedart Fidi [dal 2011 Presidente].
Torino Finanza: Osservatorio sui confidi, pubblicato il rapporto 2013 (com mie riflessioni sugli studi in materia di confidi)
Tra i vari team che seguono periodicamente il settore dei confidi c'è anche quello dei ricercatori dell'Osservatorio sui confidi del Comitato Torino Finanza presso la Camera di commercio di Torino. Bene, il team in questione, composto da Roberta Artusio, Diego Bolognese, Maurizio Franchino e Roberto Quaglia, ha prodotto il Rapporto 2013 che potete scaricare qui. Ne parla il Sole 24 ore.
Banca d'Italia: nei Temi di discussione uno studio sulle relazioni banca-impresa in tempo di crisi
Segnalo questo paper in inglese pubblicato nella collana Temi di discussione della Banca d'Italia: Relationship and transaction lending in a crisis, di Patrick Bolton, Xavier Freixas, Leonardo Gambacorta e Paolo Emilio Mistrulli. Ecco l'abstract in italiano:
El consorcio explica la nueva regulación de los fondos de la multitud
.. intendo dire che, se siete interessati al crowdfunding, la Consob ha pubblicato il regolamento relativo ai portali web utilizzati per raccogliere equity per finanziare start up innovative o progetti culturali o vari. Trovate materiali interessanti su questa pagina dedicata al tema dal Consorzio camerale credito e finanza (il "consorcio" menzionato nel titolo).
l Consorzio camerale e la Camera di commercio di Milano avevano istituito un gruppo di lavoro, composto anche da operatori ed esperti del settore, per elaborare commenti e proposte integrative sulla bozza di regolamento sottoposta a consultazione pubblica da Consob lo scorso 29 marzo. In proposito il Consorzio precisa:
lunedì 8 luglio 2013
Presentato alla Camera il rapporto Svimez sui confidi al Sud, con intervento di Barbagallo (Banca d'Italia)
L'Associazione SVIMEZ ha presentato oggi alla Camera dei deputati il Rapporto SVIMEZ su relazioni banca-impresa e ruolo dei Confidi nel Mezzogiorno. Mercato, regole e prospettive di sviluppo (vedi comunicato e indice). Eccone la sintesi:
sabato 6 luglio 2013
Fondo centrale di garanzia: le regole del "Piano della trasparenza" recepite nella modulistica
Riporto anche questo comunicato in materia di "trasparenza" dei benefici ottenuti e trasferiti grazie alla garanzia del Fondo centrale. Ho sottolineato le richieste più pregnanti (che riguardano informazioni di non facile verificabilità). La dichiarazione sul corretto censimento dell'operazione ai fini dell'assorbimento patrimoniale può invece essere verificata attraverso le segnalazioni di Centrale Rischi (che però il Gestore non vede, o no?).
Fondo centrale di garanzia: modifiche alle linee guida delle operazioni riservate su fondi PON-POI
Pubblico per vostra utilità (se operate con imprese ubicate nelle Regioni del Mezzogiorno) il comunicato relativo alla circolare del Gestore Banca del Mezzogiorno - MCC in materia di operazioni sui (ricchi) fondi PON e POI
venerdì 5 luglio 2013
Comitato di Basilea: consultazione sul trattamento dei fondi di investimento detenuti dalle banche
In un periodo dominato dalla preoccupazione del deleveraging bancario, c'è grande interesse per i canali di finanziamento basati sui mercati dei titoli e/o su altri intermediari che rientrano nella zona vasta e non priva di ombre (letteralmente) nota come shadow banking. Capita a fagiolo una consultazione avviata dal Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria: Capital requirements for banks' equity investments in funds - consultative document.
Comitato di Basilea: report comparativo sulle pratiche delle banche IRB che influenzano i risk-weighted assets del banking book
Dopo l'analogo report sul trading book, il Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria pubblica un Regulatory Consistency Assessment Programme (RCAP). Analysis of risk-weighted assets for credit risk in the banking book. Mette a tema la vistosa differenza dei coefficienti di rischio medi osservati presso le banche che adottano l'approccio basato sui rating interni (IRB) per il banking book
giovedì 4 luglio 2013
L'Agenzia delle entrate conferma che i Confidi sono soggetti IRES quindi "lordisti": possono acquistare minibond senza subire ritenuta
Criptico il titolo del post, vero? Quando si parla di fiscalità è difficile non esserlo. Fa riferimento alla Risoluzione 43/E dell'Agenzia delle Entrate in materia di trattamento discale dei redditi da obbligazioni di società no quotate (c.d. minibond) e cambiali finanziarie acquistate da OICR e Confidi.
La "nuova" moratoria sul credito siglata il 1° luglio da ABI e Associazioni d'impresa
Come riferisce questo comunicato dell'ABI un nuovo accordo in favore delle Pmi italiane è stato firmato il 1° luglio a Roma dall’ABI, Alleanza Cooperative Italiane (che riunisce Agci, Confcooperative, Legacoop), Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confindustria, Rete imprese Italia (che riunisce Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti). Qui il testo dell'accordo.
Cito la sintesi degli interventi concordati. Sottolineo le parti più nuove e interessanti.mercoledì 3 luglio 2013
Fondo centrale: circolare riepilogativa sulle modalità di accesso alle garanzie "CCIAA-Confidi international" presso le sezioni speciali per l'internazionalizzazione
Ricevo un'articolata mail da MCC Help desk e la riporto per vostra comodità.
Riteniamo di fare cosa gradita inviando una sintesi delle disposizioni relative all’operatività delle Sezioni Speciali per l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese alimentate dai contributi delle camere di commercio ...
martedì 2 luglio 2013
Società Regionale Garanzia Marche: avvio ispezione di Vigilanza
Dal 1° luglio Società Regionale Garanzia Marche è sottoposta ad ispezione da parte della Banca d’Italia. Me ne dà notizia il Direttore Generale Cristiano Gianangeli, che ringrazio molto per la notizia.
domenica 30 giugno 2013
I confidi 106 veneti fanno cartello per non essere esclusi dai programmi regionali di garanzia. Sintomo di una schizofrenia del sistema
L'Arena dà notizia di un'iniziativa presa da dodici confidi 106 veneti che hanno costituito un coordinamento (cito dall'articolo) ...
... per fare cartello e difendere le caratteristiche fondanti delle cooperative di garanzia dei fidi: radicamento sul territorio e mutualità, a sostegno della piccola impresa in crisi.
Regione e Veneto Sviluppo: operazione di riassicurazione (?) con nove confidi 107
Scusate il silenzio dei giorni scorsi (salvo qualche tweet): giovedì e venerdì sono stato a Roma alla convention Basilea 3 2013 dell'ABI. Ho parlato a una sessione parallela sul credito alle imprese nella quale è intervenuto anche Claudio D'Auria in tema di tranched cover. Claudio ha citato come caso d'uso il programma gestito da Veneto Sviluppo (l'avviso risale al maggio 2012). Questo articolo del Corriere del Veneto parla di un programma nuovo di "riassicurazione" che coinvolge 52 banche e 9 confidi vigilati veneti. Nome in codice: piùcredito. Qui la delibera della Giunta regionale (con gli allegati tecnici).
lunedì 24 giugno 2013
Confidi siciliani: mercoledì 26 giugno radiografia in diretta streaming da Palermo con Mazzeo e Amadore
Via mail ricevo notizia di un evento sui confidi siciliani: il 26 Giugno 2013, alle ore 10,30 dalla sala Belvedere della Camera di Commercio di Palermo, Raffaele Mazzeo (blogger su www.siciliaprogettiefinanza.com) e Nino Amadore (firma del Sole 24 ore) presenteranno in diretta streaming lo studio sullo stato di salute dei Confidi 107 Siciliani.
Moderari: disponibili gli atti della "Seconda conversazione sui confidi" con focus sulle ispezioni
L'ultima newsletter Moderari riferisce dell'incontro svoltosi a Milano il 6 giugno, al quale hanno partecipato diversi confidi 107, per lo più clienti di questa boutique di consulenza promossa da Claudio D'Auria. Già nel giugno scorso anno Moderari aveva organizzato un non-convegno analogo. Qui trovate il resoconto scritto.
La Relazione Annuale 2012-2013 della Banca dei Regolamenti Internazionali
La Banca dei Regolamenti Internazionali ha pubblicato l'83a Relazione Annuale (link alla versione in italiano) in cui rivolge un pressante invito a famiglie, imprese, governi e banche a fare buon uso del tempo "preso in prestito" grazie alle politiche accomodanti delle banche centrali. "Ora che il culmine della crisi è passato ..." ma è davvero così?
domenica 23 giugno 2013
Fondo centrale di garanzia: corsia preferenziale per le startup innovative
Carmine Fotina sul Sole 24 ore fa il punto sul pacchetto di misure attuative del quadro normativo per le startup innovative, fortemente voluto dall'ex ministro Passera. Tra le azioni di sostegno alle imprese innovative e agli incubatori che le assistono anche l'accesso alla garanzia diretta e della controgaranzia del Fondo centrale Pmi.
sabato 22 giugno 2013
Fedart Fidi: inaugurata la nuova sede e a seguire assemblea dei soci
Come riferisce il sito istituzionale di Fedart Fidi, il 19 giugno i vertici delle Confederazioni dell'artigianato, e una folta rappresentanza dei confidi soci e di enti pubblici e banche, hanno festeggiato l'inaugurazione della nuova sede della Federazione dei confidi artigiani.
Regione Piemonte: stop al recesso dal capitale di Eurofidi
Dalla rassegna stampa sulla ricerca della Fondazione Rosselli (v. post precedente), apprendo (pag.3) la notizia pubblicata da Repubblica (pagine torinesi) il 18/6: la giunta Cota ha deliberato di sospendere il ritiro di una parte della quota di capitale detenuta da Finpiemonte in Eurofidi, rinunciando a un introito atteso di 6-7 milioni di euro.
Nuova ricerca "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", le anticipazioni in uno slidebook
Il 17 giugno a Brescia sono stati resi noti i risultati preliminari della ricerca sul tema "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", promossa da Fondazione Rosselli , Gruppo Impresa, UniCredit, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. Io faccio parte del Comitato scientifico insieme con Lorenzo Gai e Riccardo De Lisa. Qui il comunicato stampa da cui riprendo alcune informazioni sul progetto e sulle evidenze raccolte. E' possibile richiedere il corposo slide book che anticipa i risultati della ricerca per mail info@gruppoimpresa.it o al numero 030 2306904.
giovedì 20 giugno 2013
Paper Banca d'Italia: per le imprese femminili credit crunch più severo
La Banca d'Italia ha pubblicato una ricca collezione di paper sul tema della parità di genere nell'economia, nelle banche e nelle imprese. Come assaggio, vi segnalo lo studio (in inglese) di Francesca Maria Cesaroni, Francesca Lotti, Paolo Emilio Mistrulli, FEMALE FIRMS AND BANKS’ LENDING BEHAVIOUR: WHAT HAPPENED DURING THE GREAT RECESSION?
Unionfidi Calabria si presenta
La scorsa settimana ero a Cosenza per un convegno accademico e ho incontrato Giuseppe Zappa, che conosco da anni. Zappa è il direttore generale di Unionfidi Calabria, già DG del Confidi Magna Grecia. Unionfidi Calabria è il confidi regionale di Confindustria nato nel gennaio 2013 dalla fusione di quattro entità: il citato Confidi Magna Grecia, Confindustria Cosenza Fidi di Cosenza, Confidi Calabria di Catanzaro e Confidi di Reggio Calabria.
mercoledì 19 giugno 2013
Fondo centrale: il "decreto del fare" toglie le quote riservate a confidi e pratiche di minor importo
Un attento visitatore mi ha segnalato il testo del "Decreto del fare" (qui il commento) annunciato sabato dal Governo Letta, nel quale si disegna un allargamento del raggio d'azione del Fondo centrale di garanzia in tre sensi: (a) criteri di valutazione aggiustati per la crisi, cioè meno condizionati dagli score di bilancio; (b) tendenziale incremento degli importi unitari garantiti, eliminando la riserva dell'80% per le pratiche sotto i 500mila euro; (c) crescita del peso della garanzia diretta resa alle banche rispetto alla contro-garanzia veicolata dai confidi.
martedì 18 giugno 2013
Accordo Confidi Lombardia - Pasvim per cogaranzie su finanziamenti per l'internazionalizzazione di imprese pavesi
Ieri a Pavia è stato presentato il programma di cogaranzie e di finanziamenti agevolati per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Pmi della provincia. Passa alla fase operativa l'accordo “Fidi in pool” siglato lo scorso mese di dicembre da Confidi Lombardia con PASVIM Spa.
Confidi Valle d'Aosta iscritto all'elenco speciale
Il Confidi Valle d'Aosta ha ottenuto in data 4 giugno l'iscrizione all'elenco speciale. Me lo ha riferito gentilmente il suo Direttore, Secondino Marchetti.
domenica 16 giugno 2013
Fondo centrale: nel "Decreto fare" allargamento dei criteri di scoring e nuovi fondi in arrivo
Il Consiglio dei Ministri di ieri (vedi comunicato stampa) ha approvato il decreto-legge con misure urgenti per la crescita. Due sono i punti che riguardano il credito (cito):
sabato 15 giugno 2013
Ascomfidi Piemonte 61° iscritto all'elenco speciale (9° di sigla Confcommercio)
Ricevo notizia dell'iscrizione di Ascomfidi Piemonte all'elenco speciale ex art. 107 TUB. Ringrazio il dott. Franzini che mi ha cortesemente informato.
lunedì 10 giugno 2013
Fondo centrale: anche la Camera di commercio di Napoli aderisce a Confidi International
MCC comunica l’avvio dell‘operatività - secondo le modalità illustrate nelle Circolari nn. 640 del 18 marzo 2013 e 642 del 23 maggio 2013 - della Sezione Speciale del Fondo di garanzia finalizzata a favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI, alimentata dai contributi versati dalla Camera di Commercio di Napoli.
venerdì 7 giugno 2013
Asconfidi Lombardia è il 60° confidi iscritto all'elenco speciale
Non era censito nel mio portalino tra le domande in istruttoria, ma in data 28 maggio ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107: parlo di Asconfidi Lombardia, il confidi di secondo grado che funge da polo di riferimento di una rete di tredici confidi 106 lombardi, principalmente affiliati a Confcommercio.
Fondo centrale di garanzia: circolari su fotovoltaico, agricoltura, terremoto Abruzzo (e aggiornamento ESL)
Il customer care MCC ha diffuso una lunga mail con una serie di interessanti novità. Ve la allego integralmente con i link agli allegati.
mercoledì 5 giugno 2013
Fidindustria Emilia Romagna: in attesa del rafforzamento patrimoniale operatività appoggiata su Unionfidi Piemonte
Grazie alla segnalazione di un visitatore, vi aggiorno sulle novità di Fidindustria Emilia Romagna, il confidi 107 messo in stand by dagli ispettori di Banca d'Italia. Da allora è partito un piano di ricapitalizzazione (vedi brochure). In attesa che i soci rispondano all'appello, Fidindustria ha stipulato una convenzione con Unionfidi Piemonte per rispondere alle richieste di intervento delle sue imprese socie.
martedì 4 giugno 2013
Regione Lombardia: pubblicate le delibere su conversione dei Formigoni Loans e due diligence dei confidi lombardi
A pag. 20 del n.23 del Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 4/6/2013 trovate le "Determinazioni in ordine al sistema delle garanzie lombardo", cui fa seguito l'approvazione di uno "Schema di protocollo tra Regione Lombardia e Federfidi Lombarda per la realizzazione di un’azione di «Due diligence» rivolta ai confidi di primo livello" (trovate tutto nel pdf scaricabile da questo link). Le avevamo anticipate dal comunicato qui postato.
lunedì 3 giugno 2013
Fedart Fidi trasloca in zona Flaminio
Dal sito Fedart Fidi apprendo che la federazione dei confidi dell'artigianato da oggi prende possesso della nuova sede in via Romagnosi 1/B. I recapiti telefonici non cambiano.
sabato 1 giugno 2013
Regione Lombardia in aiuto dei confidi: Formigoni loan a capitale via imprese + due diligence
Grazie a un tweet di Ambra Redaelli ho saputo che la Giunta Regionale della Lombardia ha deliberato due azioni a sostegno dei confidi. La prima è l'ok al passaggio dei prestiti subordinati noti come Formigoni loan a patrimonio. Saranno estinti a fronte dell'erogazione di un contributo alle imprese socie con vincolo di destinazione ad aumento di capitale sociale. La seconda è, di fatto, una due diligence della situazione economica e patrimoniale dei confidi al fine di evidenziare situazioni di criticità. Cito dal comunicato diffuso dalla Regione:
venerdì 31 maggio 2013
GA.FI. Sud iscritto all'elenco speciale
Con piacere pubbico la notizia riferitami oggi dal Direttore di GA.FI. Sud, Michele Izzo: con provvedimento di BI del 21 Maggio 2013, questo confidi con sede a Caserta è stato iscritto nell'elenco speciale degli Intermediari Finanziari. E' il primo confidi 107 della Campania. Congratulazioni e auguri di buon lavoro.
Relazione Banca d'Italia: che si dice dei confidi
Fresca di stampa, la Relazione Annuale della Banca d'Italia dedica qualche passaggio ai confidi nella sezione sugli intermediari non bancari. Ve li estraggo per conoscenza:
Assoconfidi lancia le "confidarie"
Forse ispirata dal mito della Rete e delle consultazioni via Liquid feedback, Assoconfidi ha lanciato oggi una raccolta di proposte di revisione della normativa confidi in tutta la sua articolazione, dalla Legge quadro (art. 13 L.326/2003) alle successive decretazioni del MEF, revisione del TUB ex DL 141/2010, e normative di Vigilanza.
lunedì 27 maggio 2013
Italia Comfidi: approvato il bilancio 2012 (si può scaricare)
L'Assemblea dei soci di Italia Comfidi del 27 maggio ha approvato il bilancio 2012 di questo importante confidi con operatività nazionale. Lo potete scaricare da questo link.
sabato 25 maggio 2013
Fidimpresa Marche: cronaca dell'assemblea + tavola rotonda
Ieri ho partecipato alla tavola rotonda organizzata da Fidimpresa Marche, confidi 107 affiliato a CNA, a Colli del Tronto (AP). Una serata interessante e piacevole, con qualche sorpresa.
giovedì 23 maggio 2013
Fondo centrale: attive le procedure di richiesta garanzia sulle sezioni speciali CCIAA
Apprendo per mail che è stata emanata la circolare 642 del 23 maggio 2013 con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, mandataria del RTI gestore, comunica l’attivazione delle procedure web per la presentazione delle richieste a valere sulle sezioni Speciali finalizzate a favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI, alimentate dai contributi versati dalle Camere di Commercio
giovedì 16 maggio 2013
Confapi Lombarda Fidi: avviata la visita ispettiva della Banca d'Italia
Gli amici di Confapi Lombarda Fidi mi segnalano che l'altro ieri, 14 maggio, è iniziata presso di loro l'ispezione di Vigilanza. E' la nona visita ispettiva di cui sono a conoscenza, e che vado ad aggiungere alla nostra Cronologia ispezioni. Auguro buon lavoro e proficua interlocuzione.
lunedì 13 maggio 2013
Valfidi Aosta: dal bilancio 2012 buona tenuta dell'equilibrio economico e crediti deteriorati sotto controllo
Ricevo in anteprima e volentieri faccio conoscere il Bilancio 2012 di Valfidi Aosta. Ve ne consiglio la lettura, più rassicurante di quella dei bilanci di altri confidi operanti in aree economiche più esposte alle turbolenze della crisi rispetto alla Regione autonoma della Valle d'Aosta.
Sondaggio sul futuro dei confidi
=> il modulo per la somministrazione del sondaggio non funziona. Il conteggio dei voti si azzera ripetutamente. Ho rimosso il sondaggio, lo rimetterò sul blog dopo aver accertato la natura del problema.
Dall'OCSE uno "scoreborad" del finanziamento alle Pmi
Il sito AECM segnala il rapporto dell'OCSE Financing SMEs and Entrepreneurs 2013: An OECD Scoreboard (qui un estratto, il rapporto completo dovrebbe essere reso pubblico entro maggio).
Tavola rotonda di Confidi Lombardia del 10/5 a Bergamo: cronaca e materiali
Venerdì scorso ho partecipato all'evento annunciato da questo post, l'assemblea con tavola rotonda di Confidi Lombardia intitolata "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra?". E' stata una mattinata interessante, organizzata benissimo da Cipriana Zorzoli (direttore del confidi). La sala Giunta di Confindustria Bergamo era piena dei persone qualificate e attente. Qui trovate un archivio zip contenente la relazione del Presidente di Confidi Lombardia, Giovanni Grazioli, il Bilancio 2012 del confidi e le slide portate da Antonio Lo Monaco (Federconfidi). Qui invece il testo rivisto del mio intervento alla Tavola rotonda (ve lo lascio scoprire, se siete curiosi).
giovedì 9 maggio 2013
Fidimpresa Marche: Tavola rotonda e Assemblea il 24/5 a Colli del Tronto. Ci sarò anche lì
Completo l'informativa sugli eventi confidi di cui sono a conoscenza dando notizia dell'Assemblea di Fidimpresa Marche che si terrà a Colli del Tronto (AP) il 24 maggio. Per i dettagli e le info sulle iscrizioni qui c'è il depliant. L'assemblea sarà preceduta da una Tavola rotonda con inizio alle 17.00.
Banca d'Italia: comunicazione ai confidi 107 su crediti deteriorati e processi di scambio informazioni con le banche
Un amico mi ha fatto conoscere questa comunicazione della Banca d'Italia spedita l'8 maggio ai confidi iscritti all'elenco speciale. Riassume una serie di raccomandazioni già formulate in diverse occasioni pubbliche sulla delicata questione delle esposizioni deteriorate, che nelle ispezioni condotte è risultata talora non adeguatamente presidiata.
Confidi Lombardia: Convegno a Bergamo domani 10/5 "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra?". Ci sarò
Domani 10 maggio, a Bergamo, Confidi Lombardia propone un evento pubblico dopo cinque anni intensi segnati da dieci fusioni e dalla trasformazioni in intermediario vigilato. Il convegno si terrà a Bergamo presso la Sala Giunta di Confindustria, in via G.Camozzi 10, con inizio lavori alle ore 10.30. Il titolo è signficativo: "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra".
mercoledì 8 maggio 2013
Fondo centrale Pmi: il 24/4 approvato Decreto sulle garanzie di portafoglio dal governo uscente
In questo post del 5 febbraio, riprendevo l'anticipazione del Sole 24 ore sull'emanazione, data per imminente, del Decreto interministeriale attuativo della norma del Salva Italia sulle garanzie "di portafoglio" del Fondo centrale. In realtà il Decreto in oggetto è stato firmato il 24 aprile, uno degli ultimi atti dei ministri uscenti dell'Economia (Vittorio Grilli) e dello Sviluppo economico (Corrado Passera). Il testo, che trovate qui, circola da ieri tra gli addetti ai lavori, per cui non è un problema proporvi un primo commento, in attesa che il decreto sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Riporto le mie osservazioni "per differenza" rispetto alle anticipazioni di febbraio. Le novità sono in grassetto, i valori della versione di febbraio tra [].
venerdì 3 maggio 2013
Banca d'Italia comunica che le regole sugli intermediari sono in stand-by, ma in matrice entrerà qualche novità dal 2014
Ho ricevuto da amici ben informati la comunicazione che la Banca d'Italia ha diffuso tra gli intermediari finanziari iscritti agli elenchi speciale e generale nella quale fornisce alcuni aggiornamenti e informazioni sul processo di attuazione del DL 141/2010 e sulle modifiche (correlate e non) delle disposizioni tecniche in materia di segnalazioni di Vigilanza. Ve la copio e incollo così trovate tutto in termini precisi (mio il grassetto):
Dall'OCSE Economic Survey sull'Italia un pensiero ai confidi, ripreso da linlkiesta
Su linkiesta è uscito oggi un pezzo sui confidi che prende spunto da un passaggio apparso nell'Economic Survey 2013 di recente pubblicato dall'OCSE (qui la versione online dell'intero rapporto, andate a pag. 64):
lunedì 29 aprile 2013
Banca d'Italia: il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria
Segnalo la pubblicazione del Rapporto sulla stabilità finanziaria n.5 della Banca d'Italia. Dalla sintesi cito i passaggi sul credito alle imprese:
sabato 27 aprile 2013
Il Parlamento Europeo approva la CRD IV, tappa importante verso Basilea III e oltre. Impatti sui confidi
Approfitto ancora delle news AECM per un piccolo pro-memoria sulla direttiva europea in materia di requisiti di capitale, in gergo CRD IV, approvata il 16 aprile dal Parlamento Europeo (qui il testo inglese). Con riferimento alle garanzie e al finanziamento delle Pmi, AECM mette in luce due importanti riconoscimenti sull'ammissibilità delle garanzie unfunded dei confidi, e sui coefficienti di rischio dei prestiti alle Pmi.
FEI: modifiche al Risk Sharing Instrument, ammessi anche i confidi
Come segnala puntualmente l'AECM in questa news, il FEI ha pubblicato il 7 marzo una call per la partecipazione al RSI (Risk Sharing Instrument), modificata rispetto alla stesura iniziale del 6 febbraio 2012. Come richiesto da AECM, nel programma del FEI è stata inclusa una linea di contro-garanzie al fine di non discriminare gli enti di garanzia rispetto alle banche.
mercoledì 24 aprile 2013
Fondo centrale di garanzia: commento alle proposte dei Saggi del Presidente
Con qualche giorno di ritardo sulla pubblicazione, vi riporto il passaggio della Relazione del Gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea , sul punto Fare arrivare il credito alle piccole e medie imprese (pag. 26). La proposta è quella di rifinanziare massicciamente il Fondo centrale, e di allentare i requisiti di ammissione per ampliare la platea di imprese ammissibili, monitorando l'effettivo trasferimento del beneficio di costo del rischio sulle imprese finanziate. Ecco il testo redatto dai Saggi:
martedì 23 aprile 2013
Altro paper Banca d'Italia: il rischio sovrano ha indebolito la capacità di far credito delle banche domestiche
Vi segnalo un altro studio fresco di pubblicazione, dai Temi di discussione della Banca d'Italia: Credit supply during a sovereign debt crisis. Confrontando la dinamica del credito in Italia dopo l'emergenza debito di fine 2011, gli autori rilevano che le banche italiane hanno stretto su costo e disponibilità del credito più delle affiliate italiane di gruppi stranieri.
Ecco il sommario in italiano (il testo è in inglese):
Ecco il sommario in italiano (il testo è in inglese):
Paper Banca d'Italia sulle micro-srl: meno redditizie, più indebitate, in simbiosi finanziaria coi soci
Capita a fagiolo uno studio su Le microimprese in italia: una prima analisi delle condizioni economiche e finanziarie, di Stefania De Mitri, Antonio De Socio, Paolo Finaldi Russo eValentina Nigro. E' pubblicato nella collana Occasional papers e si basa sull'incrocio tra le evidenze di Centrale Rischi e i bilanci di 500.000 società di capitali, 4 su 5 delle quali sono microimprese con meno di 10 addetti. Questo è il sommario:
giovedì 18 aprile 2013
Esplorando con Quantrix i dati Banca d'Italia sui flussi di sofferenze 2007-2012
Approfittando delle giornate tranquille a casa fino al 25 aprile, oggi ho caricato nel mio foglio elettronico preferito (Quantrix) le serie trimestrali del Bollettino statistico Banca d'Italia sui tassi di decadimento dei prestiti alle imprese (la potete scaricare dalla Base informativa pubblica):
che sarebbero l'incidenza dei flussi di sofferenze rettificate sulle consistenze di prestiti in bonis a inizio periodo. Ho caricato alcune viste dei risultati sul sito Quantrix Qloud, dove li potete visualizzare:
TDB30529 | TASSO DI DECADIMENTO DEI FINANZIAMENTI PER CASSA - DISTRIB. PER LOC. DELLA CLIENTELA (AREE GEOGR.), CLASSI DI GRANDEZZA E ATTIVITA' ECONOMICA) |
Istruzioni per l'uso di Qloud: Per aprire una tabella o un grafico dovete fare doppio clic sulla relativa icona nel "browser" posto a sinistra della pagina.
mercoledì 17 aprile 2013
Riflessioni e proposte su gestione delle crisi aziendali secondo criteri di bene comune: un mio paper occasionale
Ho approfittato della settimana di convalescenza per riprendere alcuni appunti che avevo buttato giù nelle scorse settimane sulla gestione delle crisi aziendali secondo criteri di bene comune. Il primo risultato lo potete scaricare qui.
Convegno Confires Firenze: sul sito disponibili i video degli interventi
Noto oggi che sul sito Res Consulting, nella pagina dedicata all'evento Confires del 28 febbraio, sono stati inseriti nel programma della giornata i video degli interventi presentati, tra cui il mio:
martedì 16 aprile 2013
Seminario annuale AECM a Roma il 20-22 giugno
L'AECM (associazione europea dei confidi) organizza il suo evento annuale a Roma, dal 20 al 22 giugno. Quest’anno il seminario si concentrerà sulle controgaranzie europee come strumento capace di massimizzare l’impatto dei sistemi di garanzia nazionali e di migliorare l’accesso al credito per le PMI.
Fondo centrale: pronta la modulistica per la richiesta di garanzie per l'internazionalizzazione
Dalle news settimanali del "Consorcio", apprendo che nei prossimi giorni, sul sito del Fondo Centrale saranno disponibili i moduli per la presentazione di domande, da parte dei confidi, per la richiesta di co e controgaranzie relative ad operazioni di finanziamento finalizzate a favorire la competitività internazionale delle piccole e medie imprese con sede nei territori delle Camere di commercio che hanno aderito all’iniziativa (le sezioni speciali del Fondo con nome in codice Confidi international).
lunedì 15 aprile 2013
Come cambia l'organizzazione del processo del credito con la crisi, un paper della Banca d'Italia
Segnalo la pubblicazione negli Occasional papers della Banca d'Italia dello studio Organizzarsi per prestare in tempo di crisi. Risultati di un’indagine sulle banche, di Silvia Del Prete, Marcello Pagnini, Paola Rossi, Valerio Vacca.
Domani parte il gruppo di lavoro PUMA sulle garanzie in Banca d'Italia, con i confidi
Un amico mi ha riferito in questo commento che domani si terrà il primo incontro del gruppo di lavoro PUMA sulle garanzie in Banca d’Italia, con 5 esponenti dei confidi.
domenica 14 aprile 2013
Su aleablog tentiamo la ricostruzione cronologica delle Ispezioni di vigilanza presso i confidi
Al Portalino 107 ho linkato una nuova pagina che riporta in forma grafica e tabellare i dati relativi alle ispezioni di Vigilanza presso confidi, già concluse o in corso di svolgimento.
sabato 13 aprile 2013
Fidindustria Emilia Romagna racconta la sua ispezione e fa appello ai soci
Il 10 aprile, Fidindustria Emilia Romagna ha pubblicato sul proprio sito questo comunicato a firma del Presidente, Alessandro Volta. Il comunicato prende atto del blocco di nuove operazioni disposto dalla Banca d'Italia per carenza di patrimonio (vedi ns post di febbraio) e dà notizia di un piano per porvi rimedio, presentato l'8 aprile alla Banca d'Italia. Non si scende nel dettaglio, ma si afferma con chiarezza che ci sarà bisogno di un coinvolgimento diretto dei Soci per la ripatrimonializzazione.
Di nuovo a casa!
Cari amici, se avete seguito il mio twitter qui a lato, avrete letto del piccolo intervento cui mi sono sottoposto il 10 aprile, e del suo esito e decorso entrambi eccellenti.
Da ieri sono di nuovo a casa, e ci resterò almeno una settimana a riposo.
Lo stallo del quadro politico non promette molte novità. Se c'è qualche esperienza interessante nel "nostro" mondo di cui non sono a conoscenza, segnalatemela.
Da ieri sono di nuovo a casa, e ci resterò almeno una settimana a riposo.
Lo stallo del quadro politico non promette molte novità. Se c'è qualche esperienza interessante nel "nostro" mondo di cui non sono a conoscenza, segnalatemela.
venerdì 5 aprile 2013
Italia Comfidi sottoscrive capitale di Ubi Banca per 1 milione di euro
Come riferisce questa news, Italia Comfidi, su proposta del consigliere Giorgio Ambrosioni, presidente di Confesercenti Bergamo, ha deliberato e concluso l'acquisto di 300 mila azioni di Ubi Banca, per un controvalore di circa un milione di euro.
venerdì 29 marzo 2013
Eurofidi: online il progetto di Bilancio 2012
Già da qualche giorno, è scaricabile da questa pagina del sito Eurofidi il set dei documenti di bilancio 2012.
lunedì 25 marzo 2013
Una nota tecnica di Claudio D'Auria su perdite attese e inattese
Segnalo un breve paper scritto da Claudio D'Auria per Moderari dal titolo La gestione delle perdite attese e delle perdite inattese per gli intermediari bancari e finanziari. Claudio affronta in particolare una prassi tipica dei confidi rispetto alle azioni sociali sottoscritte dalle imprese nel momento in cui queste fanno default.
mercoledì 20 marzo 2013
Eurofidi: venerdì 22/3 a Torino presentazione dei dati sulla gestione 2012
Ho ricevuto oggi questa mail dalla società che cura la comunicazione di Eurofidi:
lunedì 18 marzo 2013
Fondo centrale di garanzia: circolare sulla sezione speciale Confidi international (con Unioncamere)
Ho recentemente parlato (in questo post) della sezione speciale per l'internazionalizzazione del Fondo centrale, cofinanziata dal Sistema camerale, per gli amici "Confidi international".
Il gestore del fondo Banca del Mezzogiorno MCC ha pubblicato una circolare che ne regola gli interventi, anticipando i contenuti con una tempestiva mail. Ve la riporto integralmente.
Il gestore del fondo Banca del Mezzogiorno MCC ha pubblicato una circolare che ne regola gli interventi, anticipando i contenuti con una tempestiva mail. Ve la riporto integralmente.
venerdì 15 marzo 2013
Eurofidi si espande in Veneto: apertura a Treviso
Questa news riferisce dell'apertura a Treviso di una filiale di Euroveneto srl, che supporta come agente in attività finanziaria la distribuzione in Veneto (e in Friuli VG) di prodotti Eurofidi ed Eurocons.
mercoledì 13 marzo 2013
Da Unicredit e FEI Ampiacredito (il 1° con Federconfidi), una tranched cover per liberare patrimonio
Oggi è stata annunciata sui media l'operazione Ampiacredito, promossa da Unicredit Banca con il FEI. L'idea risale al programma Unicredit per l'Italia (vedi post del maggio 2012).
La prima applicazione è stata studiata con Federconfidi, e interessa 16 confidi. Qui il relativo comunicato stampa.
La prima applicazione è stata studiata con Federconfidi, e interessa 16 confidi. Qui il relativo comunicato stampa.
lunedì 11 marzo 2013
Fondo centrale: ampliati gli interventi della sezione per il Mezzogiorno da fondi PON
Dopo quella sulla trasparenza, riferisco di un'altra circolare del gestore del Fondo che riguarda le operazioni assistite dalla cosiddetta riserva PON rivolta alle regioni meridionali ex Obiettivo Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania). Il succo è l'introduzione di interventi in garanzia diretta (prima concessi solo per operazioni con pool di imprese, ma anche adesso limitati alle operazioni di maggiore importo nel caso della Puglia), e dell'ammissione dei finanziamenti del capitale circolante.
Riporto la mail integrale così evito di dimenticare qualcosa.
Riporto la mail integrale così evito di dimenticare qualcosa.
Fondo centrale: circolare sulla trasparenza
In questo post, da questo commento in giù, abbiamo discusso animatamente dell'effettivo sfruttamento da parte delle banche della risk mitigation ottenibile dal Fondo centrale. Legato a questo punto, c'è quello della trasmissione dell'impatto dell'aiuto statale alla clientela Pmi, sotto forma di minor costo del credito e di sblocco di una disponibilità altrimenti preclusa. Il gestore del Fondo, Banca del Mezzogiorno-MCC ha diffuso oggi una circolare che annuncia il lancio di un "Piano della Trasparenza", oltre a riassumere ed evidenziare le modifiche normative recentemente introdotte con quell'intento. Riporto per comodità il testo della mail ricevuta. Potrete presto trovare la circolare qui sul sito www.fondidigaranzia.it.