sabato 24 dicembre 2011

venerdì 23 dicembre 2011

Fondo centrale: chiarimento sull'intimazione al debitore inadempiente

Ricevo dall'help desk MCC notizia di una circolare operativa che chiarisce le condizioni di validità dell'intimazione o diffida di pagamento al debitore da allegare alla richiesta di attivazione della garanzia diretta o controgaranzia a prima richiesta. Troverete la circolare in questa pagina.

giovedì 22 dicembre 2011

Comitato di Basilea: occhio alle banche assicurate sulla propria salute

Nel lavoro defatigante di chiusura delle falle elusive della normativa di Vigilanza, il Comitato di Basilea ha emesso un documento di consultazione Application of own credit risk adjustments to derivatives.

Di Vico: il malumore dei piccoli senza credito

Così titola l'articolo di Dario Di Vico oggi sul Corriere. Si basa su un sondaggio commissionato da CNA alla SWG di Trieste. Per il 78% delle imprese la stretta è peggiore che nel 2008-2009. Correttamente Di Vico nota che la questione credit crunch è sempre in agenda a livello di alta diplomazia interassociativa,. Alla prova dei fatti, ahimè, è ignorata.

martedì 20 dicembre 2011

BCE: l'ultima Financial Stability Review

Da Francoforte, è arrivato l'ultimo aggiornamento semestrale sulla robustezza del sistema finanziario in Eurolandia. Segnalo i quattro focolai di rischio messi al centro dell'attenzione:
1. Contagion and negative feedback between the vulnerability of public finances, the financial sector and economic growth
2. Funding strains in the euro area banking sector
3. Weakening macroeconomic activity, credit risks for banks and second-round effects through a reduced credit availability in the economy
4. Imbalances of key global economies and the risk of a sharp global economic slowdown

Gros Pietro e Nuzzi: vivacità delle strategie e della finanza delle imprese italiane

Trovo interessante questo articolo sul Sole 24 ore che tratteggia le risposte alla crisi delle imprese italiane sul fronte delle catene del valore e della struttura finanziaria. Di fronte al rischio di credit crunch indotto dalla crisi del debito sovrano, dal diktat a ricapitalizzare e da Basilea 3, gli autori auspicano che le banche si orientino verso la mobilitazione di fonti alternative al credito bancario.

Manovra: fattura elettronica obbligatoria per le forniture alla PA

Segnalo questo articolo del Sole 24 ore in cui si precisa il perimetro di applicazione dell'obbligo di fatturazione elettronica già previsto in norme precedenti. La regola punta a scoraggiare le fatture emesse e poi cestinate (ovviamente senza rilevarle tra i ricavi imponibili).

Comitato di Basilea: consultazione sulla capital disclosure

In un mese ricco di iniziative, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria lancia una consultazione sulle regole per la disclosure della composizione del patrimonio regolamentare. Si vuole affermare un principio di massima analiticità e trasparenza delle voci che fan parte dei diversi tier del patrimonio di vigilanza, per rafforzare la disciplina di mercato.

lunedì 19 dicembre 2011

Tarantola (Banca d'Italia): principi contabili a prova di crisi

Segnalo la relazione di Anna Maria Tarantola Ronchi (Vice Direttore Generale della Banca d’Italia) al convegno celebrativo del decennale dell'OIC. Tra i molti punti analizzati, la relazione evidenzia le controindicazioni del fair value accounting applicato all'attività di banca commerciale, e commenta le ultime proposte degli standard setter (vedi slide IASB) in merito alle rettifiche di valore per deterioramento dei crediti.

Comitato di Basilea: stretta sulle cartolarizzazioni elusive

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha emesso un comunicato dal titolo High cost credit protection nel quale stigmatizza forme elusive di credit risk transfer basate su cartolarizzazioni e tranched cover.

Mio articolo per il Notiziario di Confidi Lombardia

Cipriana Zorzoli mi ha chiesto un articolo sulla situazione dei confidi, da inserire nel Notiziario di Confidi Lombardia. Ho raccolto qualche idea e messo giù un breve pezzo che trovate nell'ultimo numero del Notiziario.

martedì 13 dicembre 2011

Paper Banca d'Italia: i benefici netti dello sportello unico per le nuove imprese

Questo interessante paper di Roberta Occhilupo, uscito oggi nella collana "Questioni di economia e finanza" della Banca d'Italia, tocca un tema che mi sta molto a cuore: quello del "dividendo" delle iniziative di semplificazione amministrativa dell'iter per l'avvio di nuove imprese.

In Assolombarda: Nicolai vs Giotti sui confidi (con proposta di garanzie sull'equity)

Nell'ambito dell'iniziativa BancaFinanza, nella sede milanese di Assolombarda, si è tenuto lo scorso 10 ottobre il primo convegno nazionale dal titolo "Finanziare la ripresa - Un nuovo rapporto tra Pmi e banche". Ne pubblica oggi il resoconto il sito di Eurogroup.

Confartigianato Fidi Piemonte: inaugurata la nuova sede

Come riferisce questa news, Confartigianato Fidi Piemonte ha inaugurato la nuova sede nella centralissima via Arcivescovado, alla presenza del Sindaco Piero Fassino.

lunedì 12 dicembre 2011

Manovra: ancora sulla tracciabilità dei movimenti bancari

Questo articolo del Sole 24 ore commenta oggi i possibili effetti della regola ex art. 11 comma 2 della manovra (discussa in questo post) che dispone l'obbligo per le banche e gli operatori finanziari di comunicare all'Agenzia delle entrate tutte le informazioni necessarie per i controlli fiscali. Non su richiesta per indagini specifiche, ma come flusso ricorrente, che potrebbe pesare 4 miliardi di transazioni per volta (basta moltiplicare il numero di contribuenti per quello dei movimenti medi per conto).

Si avvicina l'introduzione delle regole sui past due a 90 giorni

Questo articolo del Sole 24 ore illustra le iniziative in atto, promosse da ABI e associazioni d'impresa, per arrivare preparati all'appuntamento con le nuove regole che dal 31/12/2011 faranno scattare la riclassificazione degli arretrati a esposizioni deteriorate dopo 90 giorni (non più 180 come  consentito finora dal regime speciale di proroga concesso dal Comitato di Basilea e dall'UE).

ACE: per un bilancio più pulito e sicuro

L'Aiuto per la crescita economica (ACE) è una nota incoraggiante nel quadro di una manovra improntata all'austerità. Si tratta del regime fiscale che incentiva la capitalizzazione delle aziende, ottenuta sia con autofinanziamento sia con apporti di denaro fresco. Questo articolo del Corriere ne valuta le potenzialità e propone un esempio di applicazione. Ne parla bene anche Manzocchi sul Sole 24 ore, che la giudica un'opportunità per le imprese e per le banche, che possono trovare nuovi ruoli come advisor e intermediari di capitale di rischio.

BRI: nella Quarterly Review focus sul debito sovrano dell'Euro area

Segnalo il numero di dicembre della Quarterly Review della Banca dei regolamenti internazionali. Nella parte informativa si fa il punto sui mercati finanziari internazionali, perturbati dalle incertezze sulla via d'uscita dalla crisi del debito sovrano. Qui i comunicati stampa in italiano e in inglese.

mercoledì 7 dicembre 2011

Manovra: Linkiesta critica le norme sul Fondo centrale

Il giornale online Linkiesta in questo articolo critica le nuove norme sul Fondo centrale perché favorirebbero le banche, aumentando la leva del Fondo e scaricando rischi sulla collettività. Questo presuppone la riduzione del coefficiente di accantonamento minimo al 6% che criticavo anch'io ma di cui non ho ancora trovato conferma nei testi che circolano.

martedì 6 dicembre 2011

Manovra Monti: i premi per la trasparenza delle micro imprese. R.ETE Imprese Italia che ne pensa?

Nel testo definitivo pubblicato dal Sole 24 ore, ho finalmente potuto leggere in che consistono i benefici che l'Agenzia delle entrate intende riconoscere alle micro e piccole imprese e attività professionali trasparenti. Ne parla l'articolo 10 del decreto, di cui cito alcuni passaggi:

Manovra Monti: dalla bozza di decreto gli articoli sui confidi

In questa pagina del Sole 24 ore trovate il testo provvisorio dell'art. 39 del decreto (qui trovate l'indice con tutti gli articoli). [Qui il testo sul portale Normattiva]. All'articolo 3, comma 4, si dispone che la dotazione del Fondo è incrementata di 400 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014.
Le norme sul funzionamento sono all'art. 39. Si confermano le anticipazioni che avevo commentato nel post precedente, eccetto quella sulla (supposta) riduzione del coefficiente di accantonamento del Fondo centrale: in realtà la bozza prevede al comma 2 la possibilità di variare il coefficiente con decreto del MiSE d'intesa col MEF, "nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica". Il commento di Carmine Fotina sul Sole di oggi assume invece la riduzione al 6%.

Regione Lazio: Confidinsieme, un ATI per il fondo di garanzia regionale

Questa news riferisce che un gruppo di confidi del Lazio ha costituito un ATI (Confidimsieme) per sottoscrivere, la scorsa settimana, la convenzione con Unicredit attraverso la quale sarà operativo un fondo di garanzia di 6 milioni di euro. Il fondo è. alimentato dalle risorse stanziate dalla Regione Lazio per l'utilizzo dei Fondi Strutturali europei (POR FESR Lazio 2007-2013).

lunedì 5 dicembre 2011

Manovra Monti: interventi sul Fondo centrale di garanzia. Le mie riflessioni.

In attesa di disporre del testo integrale del decreto sulle misure urgenti, commento quanto riportato in questo articolo di Fotina sul Sole 24 ore in materia di Fondo centrale e incentivi creditizi.

domenica 4 dicembre 2011

Manovra Monti: il comunicato stampa

In questo comunicato stampa trovate la sintesi delle misure urgenti approvate oggi dal Governo per l'equità, la crescita e il consolidamento dei conti pubblici. Si parla anche si un rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, e di garanzie statali sulla raccolta bancaria.

La Guardia di finanza si interessa a un altro confidi

Ricevo da Bartolo e da Sapio la segnalazione di un'operazione della Guardia di finanza che riguarda Ascom Finance, un confidi con sede a Messina e a Roma (vedi articolo di Repubblica). Il confidi coinvolto, un 106, emetteva fidejussioni fiscali abusivamente.

sabato 3 dicembre 2011

MEF: nomina dei membri dell'Organismo mediatori. E quello dei confidi minori?

Nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 24 novembre 2011, è stato pubblicato il Decreto del MEF del 15 settembre 2011 col quale si nominano i membri dell'Organismo previsto dal DL 141/2010 con competenza in materia di mediazione creditizia. Non manca molto alla scadenza prevista per la nomina dell'Organismo confidi minori, la cui disciplina era toccata dal decreto correttivo del DL141 messo in consultazione dal MEF in ottobre (vedi nostro post). Troverete l'esito della consultazione su questa pagina del Dipartimento Tesoro (al momento trovate i commenti inviati nel giugno 2010 prima dell'emanazione del DL 141).

Segnalazioni: le contro-garanzie a prima richiesta censite nel PUMA

Bartolo mi segnala un aggiornamento della documentazione PUMA 2 che introduce alcune voci per il trattamento delle cartolarizzazioni e soprattutto delle controgaranzie, con previsione di una voce apposita per le controgaranzie a prima richiesta. Queste ultime trovano finalmente cittadinanza.

Giannino: a collloquio con Unicredit sulla gestione delle sofferenze

Nella trasmissione di ieri su Radio 24, Oscar Giannino ha affrontato il tema delle sofferenze bancarie.Ne ha discusso con Dino Crivellari, AD di Unicredit Credit Management Bank. Trovate qui il podcast (freccia in basso).

venerdì 2 dicembre 2011

I pericoli della stretta di liquidità per imprese e famiglie

Questo articolo di Longo e Pavesi sul Sole 24 ore annuncia un conto salato per imprese e famiglie che chiederanno o rinegozieranno prestiti alle banche nei prossimi mesi: da 5,5 a 8,8 miliardi di euro per il ribaltamento dei maggiori costi di provvista, in un mercato dove la liquidità scarseggia.

giovedì 1 dicembre 2011

Mediobanca: i piani di stabilizzazione delle banche internazionali

Mediobanca ha pubblicato a inizio novembre i Dati cumulativi delle principali banche intermazionali, con un punto sui piani di stabilizzazione finanziaria.

Regione Campania: un Confidi Campania nel piano di sviluppo regionale

Dal denaro.it apprendo che la Regione Campania ha in progetto di creare un grande confidi regionale. La proposta è parte del PASER, Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale predisposto dall’assessore alle attività produttive di Palazzo Santa Lucia, Sergio Vetrella, e già sottoposto all’attenzione delle parti sociali al Tavolo di partenariato di Luciano Schifone.

mercoledì 30 novembre 2011

UE: dal CIP nasce il COSME 2,5 miliardi alle PMI per finanziamenti e imprenditorialità

Questo comunicato annuncia il programma COSME che prenderà il posto del CIP. Il COSME enfatizza internazionalizzazione e nuova imprenditorialità. Mantiene i programmi di finanziamento basati su equity (venture capital) e credito (prestiti diretti e forme di risk sharing, che penso significhi programmi di garanzia).
PS 7/12: ecco un successivo comunicato stampa sul COSME

Sapio: il ciclo di vita del credito

Sapio ha postato nel suo blog Credito e confidi una ricca scheda informativa sul ciclo di vita del credito. Ne consiglio la lettura. Sapio sarà lieto di ricevere i vostri commenti.

martedì 29 novembre 2011

Alessandro Penati: banche italiane cariche di BTp, e di costi

Segnalo questo articolo su Repubblica nel quale Alessandro Penati analizza la situazione appesantita delle banche italiane.

Banca d'Italia: consultazione sui bilanci dei "107", etc.

Segnalo l'apertura della consultazione (vedi pagina sul sito della Vigilanza) su un aggiornamento della normativa di vigilanza in materia di bilancio degli intermediari 107, delle SGR, delle SIM, degli istituti di pagamento e degli istituti di moneta elettronica. Le aggiunte riguardano soprattutto gli istituti di pagamento. Riguardo ai 107, segnalo l'inserimento di una sezione di Nota integrativa sul rischio di liquidità

Nuovo libro sul credito alle imprese dopo la crisi

Giacomo De Laurentis (Università Bocconi) ha scritto un libro dal titolo Il credito alle imprese dopo la crisi, pubblicato da Bancaria Editrice. Il lavoro si aggiunge alla ricchissima produzione dell'autore sul credito alle imprese. Non l'ho ancora ricevuto, ma è presentato come un back to basics; cito dalla scheda:

lunedì 28 novembre 2011

Colletta 2011: la ragione profonda della carità

Tra gli appuntamenti annuali di aleablog, c'è quello con la Giornata nazionale della colletta alimentare.
Sabato scorso, ho proposto questo gesto semplice di condivisione ai clienti del Supermercato Lidl di Trento. Mi ha aiutato la squadra di colleghi, ex studenti e amici formatasi negli anni passati. Li ringrazio tutti per la disponibilità.

sabato 26 novembre 2011

Federconfidi: Convegno "I confidi patrimonio di fiducia per le Pmi" a Torino

Il Presidente di Federconfidi Pietro Mulatero ha fatto doppiamente gli onori di casa nella sua Torino introducendo stamattina 26 novembre il convegno "I Confidi patrimonio di fiducia per le Pmi". Il panel di relatori era di altissimo profilo (vedi programma). Trovate una sintesi dei lavori in questo pezzo del Sole 24 ore.

Di Vico: credito sempre più difficile per l'effetto spread (e non solo)

Segnalo un lungo articolo di Dario Di Vico sulla morsa del credit crunch che stringe. Al centro dell'attenzione anche i confidi: ci si aspetta molto da loro, i rapporti diplomatici ai vertici tra ABI, Confindustria e Rete Imprese Italia sono ottimi, ma l'orizzonte è nerissimo. Non è più tempo di ambasciatori, ma di esploratori e squadre di soccorso.

venerdì 25 novembre 2011

L'Italia tarda a recepire una Direttiva sul capitale: multone in arrivo dall'UE

Riprendo questa notizia da Repubblica:
MILANO - La Commissione Ue ha adito la Corte di Giustizia per chiedere che imponga all'Italia una multa da quasi 97.000 euro al giorno finché non si adeguerà alla direttiva sui requisiti patrimoniali e sulla politica di bonus delle banche. Secondo quanto precisato l'Italia è l'unico Paese che non ha ancora recepito alcun aspetto della direttiva.

Banca d'Italia: chiarimenti sui garanti seri e meno seri

Con una nota del 7 ottobre scorso, il Servizio Vigilanza della Banca d'Italia fornisce chiarimenti sugli intermediari che rilasciano garanzie. L'ho letto soltanto oggi, e mi dà modo di tornare sul tema spinoso del rilascio abusivo di garanzie da parte di intermediari distratti o borderline.

giovedì 24 novembre 2011

Mulatero (Federconfidi): risorse da nuovi partner per i confidi

Il Sole 24 ore pubblica un intervista al presidente di Federconfidi, Pietro Mulatero. Tra i temi trattati, al primo posto c'è quello della ricapitalizzazione dei confidi, che stanno operando con una leva molto tirata.

Goodbye smefinmobile

Oggi si chiude un'epoca. Ho consegnato al concessionario la smefin-mobile, fedele autovettura che mi ha scarrozzato in giro per l'Italia ai tempi del progetto di ricerca Smefin, il tronco dal quale sono germogliati i miei progetti su confidi e finanza delle Pmi. La sostituisce una vettura della stessa famiglia, che però sarà a disposizione di mia moglie. Io non ne ho più bisogno.

ItaliaCamp: tra i progetti approvati un Osservatorio sui confidi a UniFoggia

Congratulazioni al collega Stefano dell'Atti, dell'Università di Foggia, che ha vinto, con un progetto di Osservatorio sui confidi, uno dei dei dieci premi assegnati a idee nuove per il paese da ItaliaCamp. Ha ricevuto ieri il riconoscimento a Palazzo Chigi, dalle mani del neo-Segretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà (ne parla il Corriere del Mezzogiorno).

Fondo centrale: prenotazione diretta delle Pmi per le operazioni riservate al Sud (PON-POI)

Ricevo oggi per mail un'altra circolare del gestore del Fondo Centrale per le Pmi. Riguarda le operazioni riservate alle Pmi ubicate nelle regioni meridionali a valere sui fondi PON e POI (vedi circolare dell'agosto 2010). Questo sottoinsieme di interventi ha due caratteristiche notevoli:

Fondo centrale: disposizioni sugli accordi transattivi e sull'inefficacia e revoca

Oggi giornata ricca di notizie sui confidi. Comincio con la circolare del MedioCredito Centrale n. 607 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l’adozione di alcune modifiche alle condizioni di ammissibilità al Fondo di Garanzia scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (in seguito “Decreto”) riguardanti
  • la possibilità per le imprese beneficiarie di formulare proposte transattive; i beneficiari della garanzia del Fondo possono presentarle, ma la percentuale di recupero proposta deve essere almeno del 15%;
  • il procedimento di inefficacia della garanzia e di revoca dell’intervento; molti confidi lamentano la "caducità" delle contro-garanzie per vizi formali non gravi; la nuova disposizione consente di presentare delle contro-deduzioni alla comunicazione di revoca del gestore.

Accordo Assolombarda ABI per prevenire gli effetti dei past due

Con due mesi di ritardo, ho appreso dell'accordo concluso in settembre tra Assolombarda e ABI in vista della scadenza del periodo di grazia concesso dal Comitato di Basilea all'Italia sul trattamento dei past due: come è noto, dal 31/12/2011 la classificazione a "esposizione scaduta deteriorata" scatterà a 90 giorni dal mancato pagamento o dall'inizio dello sconfinamento, e non più a 180 giorni come concesso pro tempore.
Da questa news di Assolombarda, apprendo che ...

lunedì 21 novembre 2011

Imprese: caro spread, che fare?

Nel Sole 24 ore del lunedì, trovate questa rassegna di opinioni (da banche, consulenti, confidi) sulle mosse per reagire all'aumento degli spread sul credito. Occorre ingegnarsi.

sabato 19 novembre 2011

Confidi Valle d'Aosta: firmato l'atto di fusione

Come riferisce questa news ANSA, Confidal Societa' Cooperativa e Confidi Industriali Vda hanno completato ieri, con la firma dell'atto di fusione, il procedimento che ha portato alla nascita del nuovo Confidi Valle d'Aosta Societa' Cooperativa.

venerdì 18 novembre 2011

Per il Fondo Centrale 100 milioni sicuri nel 2012

Il dott. Tani mi segnala cortesemente un articolo della legge di stabilità che riserva 100 milioni al rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia nel 2012:

martedì 15 novembre 2011

AECM: position paper su CRD 4 (Basilea 3 in UE)

L'AECM, associazione dei confidi europei, ha rilasciato un position paper nel quale avanza alcune richieste di conferma e di emendamento della nuova direttiva UE sui requisiti di capitale.

lunedì 14 novembre 2011

XBRL Italia: i programmi 2012

In questa intervista a Italia Oggi, Gianfranco Torriero, presidente di XBRL Italia, illustra i progetti per il prossimo anno dell'Associazione, tra cui la sperimentazione degli schemi di nota integrativa per le non quotate, i primi passi per l'applicazione da parte delle società quotate della tassonomia IAS (di cui è stata da poco pubblicata la traduzione italiana), e la collaborazione tra enti pubblici interessati all'utilizzo dei bilanci.

venerdì 11 novembre 2011

Banca d'Italia: l'attività dei confidi nel 2010 nelle Regioni italiane

In questi giorni stanno uscendo gli studi della Banca d'Italia sull'economia delle regioni italiane nel 2010. Nel riepilogo nazionale, contenuto in questo rapporto, c'è un corposo capitolo sull'attività dei confidi (da pag. 43). Sono dati preziosi, basati sulle evidenze di Centrale Rischi, che coprono 106 e 107.

martedì 8 novembre 2011

Gotti Tedeschi: più capitali italiani a finanziare il debito pubblico e l'equity delle medie imprese

Sul Riformista, Ettore Gotti Tedeschi ricorda che l'Italia è un paese con settore pubblico e privato entrambi solvibili. Non serve un redistribuzione di ricchezza via patrimoniale, ma un afflusso generoso di liquidità domestica su due fronti: quello del debito pubblico, in sostituzione degli esosi e scettici investitori internazionali, e quello della ricapitalizzazione delle imprese esportatrici, bisognose di investire per crescere.

lunedì 7 novembre 2011

Il tax rate effettivo morde le imprese italiane

Nonostante il calo delle aliquote di legge di IRES e IRAP, il tasso di imposizione effettiva sui redditi delle società italiane non è sceso nella stessa misura per il depotenziamento degli scudi fiscali (deducibilità degli interessi e ammortamenti anticipati). Lo fa notare questo articolo del Sole 24 ore.

venerdì 4 novembre 2011

Statuto delle imprese: la Camera approva, è legge

..., con l'appoggio di tutti gli schieramenti, come al Senato. Lo riferisce il Sole 24 ore.

Il Giornale: più potere ai confidi

Segnalo un corposo articolo redazionale uscito ieri su Il Giornale. Riporta molte informazioni sui Confidi, raccolte con una certa accuratezza, e anche le opinioni e le proiezioni di operatori del settore, con un focus sulle regioni settentrionali.

mercoledì 2 novembre 2011

Banca d'Italia, Rapporto sulla stabilità finanziaria: per l'Italia ombre ma anche luci

Nella fibrillazione di questi giorni, è utile farsi un quadro più ragionato dello stato di salute finanziaria del nostro paese leggendo il secondo Rapporto sulla stabilità finanziaria pubblicato oggi dalla Banca d'Italia.
Mi raccomando, amici, restiamo sul pezzo. La guerra (alla crisi) continua, la vita pure.

Eurofidi: S&P conferma la BBB

A integrazione del post precedente, segnalo che Standard and Poor's, a differenza di Fitch, ha confermato il rating di Eurofidi per i seguenti motivi (cito dal comunicato stampa diffuso dal confidi interessato):

sabato 29 ottobre 2011

Eurofidi: Fitch abbassa il rating a BBB-

Riporto il comunicato con cui Fitch annuncia e motiva il downgrade di Eurofidi da BBB+ a BBB-, outlook negativo. E' una ricaduta diretta del downgrade della regione Piemonte, socio del confidi torinese tramite Finpiemonte. Tiene conto anche della debolezza dell'economia italiana e del deterioramento delle  garanzie (con sofferenze lorde quasi al 15% del portafoglio):

giovedì 27 ottobre 2011

Lettera a Bruxelles: torna la deducibilità del costo dell'equity?

Nella lettera di intenti inviata dal nostro governo alla Commissione Europea, si parla di aiuti fiscali alla ricapitalizzazione delle imprese (vedi commento del Sole 24 ore). Nello specifico, pare allo studio la deduciblità del costo figurativo del capitale netto conferito.

mercoledì 26 ottobre 2011

Commissione europea: bilanci distillati per far risparmiare le Pmi

Italia Oggi illustra le proposte dei commissari Tajani e Barnier che vorrebbero abbattere di 1,7 miliardi i costi amministrativi delle piccole imprese consentendo bilanci ridotti all'essenziale. Ok, ma aiutiamole a tenere nel contempo una buona contabilità. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Unicredit: torna il bond di distretto, cartolarizzazione cash di 9,3 md di prestiti Pmi

Ricordate il bond di distretto lanciato nel 2004 da Unicredit con garanzia di Neafidi? Bei tempi! Con una struttura simile il gruppo di piazza Cordusio impacchetta 9,3 miliardi di prestiti alle Pmi creando bond di vario rating tra cui una tranche senior AAA che potrà essere stanziata presso la BCE. Ne parla questo articolo su MF. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Boccia (Piccola industria): servono nuovi accordi con le banche

Vincenzo Boccia, presidente della "Piccola" di Confindustria auspica imprese più innovative, internazionalizzate e manageriali. E per superare le tensioni di liquidità prospetta nuovi accordi con le banche, anche se vede difficile una nuova moratoria. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

martedì 25 ottobre 2011

MEF, Sace, Borsa Italiana: programmi per far raccogliere equity alle Pmi

Come riferisce il Sole 24 ore, ieri a Milano presso Borsa Italiana sono state presentate tre iniziative per aiutare lo sviluppo delle Pmi quotate o quotande e orientate all'export:

lunedì 24 ottobre 2011

Banca d'Italia: pubblicato lo studio sui confidi durante la crisi

Valerio Vacca della Banca d'Italia mi ha fatto sapere che lo studio sui confidi da lui coordinato con Pietro Mistrulli è stato pubblicato nella collana Occasional papers. Lo potete scaricare qui. Se ricordate, il paper era stato presentato a questo workshop in Banca d'Italia. Per rinfrescare la memoria sui contenuti del lavoro riporto l'abstract:

Il Senato approva lo Statuto delle imprese

Come riferisce il Sole 24 ore, la scorsa settimana il Senato ha approvato all'unanimità il testo dello Statuto delle imprese (vedi anche intervista al promotore Raffaello Vignali). L'appoggio bipartisan dato al progetto è un segnale positivo.

sabato 22 ottobre 2011

Cooperfidi Italia è il 50° confidi 107

In data 18 ottobre la Banca d'Italia ha iscritto Cooperfidi Italia nell'elenco speciale ex art. 107.
Cooperfidi Italia è il consorzio nazionale promosso dalle associazioni cooperative Confcooperative Legacoop e Agci. E' il prodotto della fusione di 9 confidi regionali espressione del movimento cooperativo attivo in 10 regioni. Ringrazio Mauro Frangi, vice-presidente del neo-107, per la notizia.

venerdì 21 ottobre 2011

Regioni, forte preoccupazione per taglio drastico fondo garanzia pmi

Roma, 21 ott. (Labitalia) - Le Regioni esprimono "forte preoccupazione" per il "taglio drastico delle risorse del Fondo centrale di garanzia per le pmi", deciso dal Consiglio dei ministri del 14 ottobre scorso. E' l'allarme lanciato dai governatori in una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani.

Banca del Mezzogiorno: pausa di riflessione

Questo articolo di MF uscito oggi raccogli alcuni aggiornamenti sul progetto Banca del Mezzogiorno. Il clima è cambiato. Un progetto nato per creare una cabina di regia dei finanziamenti speciali e del sistema di garanzia creditizia non ha vita facile nella nuova era dei tagli al bilancio dello Stato.

giovedì 20 ottobre 2011

Confindustria Sicilia: Consorzi fidi abbandonati

Leggo questa news dai toni allarmati. Bartolo, che cosa sta succedendo?
(AGI) – Palermo, 19 ott. – “Solo qualche mese fa in occasione della presentazione della Rete Fidi Sicilia, costituitasi fra Consorzi fidi di area confindustriale di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, abbiamo avuto modo di richiamare all’attenzione della politica il ruolo e le aspettative dei Confidi Siciliani nei confronti dell’amministrazione regionale per i cospicui crediti vantati dalle imprese e dai Confidi, sottolineando l’importanza di fare arrivare quelle risorse ai legittimi destinatari in tempi certi”.

mercoledì 19 ottobre 2011

Fondo garanzia Friuli VG: analisi comparativa

Un amico, dopo aver letto il post sulla delibera di utilizzo del Fondo di garanzia per le Pmi della Regione Friuli Venezia Giulia, mi ha invitato ad analizzare i suoi meccanismi, descritti nel relativo bando, pubblicato con delibera della Giunta del 16/9/2010.

lunedì 17 ottobre 2011

Confidi e requisiti di capitale: per quattro dati ci si mangia lo sconto retail

A quanto ho appreso da fonti interne al settore, diversi confidi 107 segnalano le esposizioni a rischio credito come corporate (peso 100%) e non retail (peso 75%). Perché?

Statuto imprese e riforma incentivi: avanti adagio

Il Sole 24 ore del lunedì fa il punto sullo stato di attuazione dei numerosi provvedimenti di politica industriale e creditizia che interessano le Pmi. Si procede molto a rilento, tra la ricerca di azioni efficaci a costo zero e i tagli probabili (come quello al Fondo centrale di garanzia).

sabato 15 ottobre 2011

Krugman: è un errore snobbare "occupy Wall Street" - Il Sole 24 ORE

Paul Krugman, tradotto dal Sole 24 ore, difende le ragioni dei dimostranti che protestano contro le banche:

Artfidi Brescia incorpora il confidi ACAI di Seveso

Bresciaoggi riferisce dell'incorporazione in Artfidi Lombardia (107 affiliato a C.A.S.A Artigiani) della Cooperativa Fidi A.c.a.i. di Seveso (Monza e Brianza) con 526 associati. «L'obiettivo è di radicarci maggiormente sul territorio - spiega Battista Mostarda, presidente Artfidi -, per questo abbiamo messo in campo questa iniziativa che ci permette anche di potenziare il patrimonio».

venerdì 14 ottobre 2011

Fondo centrale: tagli per 340 milioni nel 2012?

Come riferisce il Sole 24 ore, nella riunione agitata del Consiglio dei ministri di ieri, il ministro Romani si sarebbe rassegnato all'idea di tagliare 340 dei 532 milioni allocati per il 2012 al Fondo centrale di garanzia per assorbire almeno in parte i tagli di 2,3 miliardi a carico del MiSE, che vedrebbe così prosciugare la dotazione per i contributi alle TLC sui progetti di banda larga. Immaginavo che il Fondo centrale fosse a rischio tagli (vedi post di qualche giorno fa).

mercoledì 12 ottobre 2011

Polito: il tesoretto dimenticato degli aiuti alle imprese

L'ex direttore del "Riformista" Antonio Polito scrive oggi sul Corriere parole sante sul tesoretto dimenticato degli aiuti alle imprese. Quaranta miliardi ( di cui "soltanto" quindici vanno a Ferrovie, Anas e trasporto locale) di cui non si ha un quadro preciso.

lunedì 10 ottobre 2011

Silvestrini (CNA): credit crunch per le piccole, i Confidi si compattino

Il segretario di CNA Silvestrini commenta il credit crunch imminente, i rischi per le piccole imprese, il ruolo dei confidi in un'intervista al Corriere
> Apprezzo il suo ottimismo circa la risposta delle banche (che avrebbero imparato a non chiudere la porta in faccia alle associazioni) e sulla possibilità che i tempi duri ricompattino finalmente il settore confidi.

sabato 8 ottobre 2011

DL 141/2010 e organismo confidi minori: decreto correttivo in consultazione

Sul sito del MEF, Dipartimento del Tesoro dal 6 ottobre è aperta la consultazione [qui la pagina con i materiali] sullo Schema di decreto legislativo concernente "Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n.141". Ho fatto una rapida sinossi delle modifiche relative ai confidi in questo documento (se trovate inesattezze vi prego di segnalarmele).

giovedì 6 ottobre 2011

Creditagri presenta il piano di trasformazione in 107

Questa news annuncia che giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, alle ore 14.00, presso il salone delle statue in via XXIV Maggio, 43 a Roma, è in programma il forum di CrediAgri Italia. Creditagri Italia è il primo consorzio nazionale di garanzia fidi ed assistenza tecnica e finanziaria, specializzato per il settore agricolo ed agroalimentare. Il Confidi è nato dalla fusione e regionalizzazione di otto confidi agricoli presenti sul territorio nazionale, di emanazione Coldiretti.

martedì 4 ottobre 2011

Baldinelli: relazione alla convention Fedart

Vi segnalo al volo la ricca relazione di Corrado Baldinelli (Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati) alla convention Fedart, svoltasi da poco a Ischia: I confidi nel nuovo contesto: opportunità e vincoli. Affronta tutti i temi caldi, con la consueta chiarezza e concretezza.

lunedì 3 ottobre 2011

Islanda: il default rende felici?

Per avere un'idea della confusione che regna nella finanza mondiale, leggete questo articolo di Repubblica sull'Islanda. Sembra elogiare il percorso di risanamento e rilancio dell'avamposto della crisi, dove sono state commesse le follie più esagerate.

Contratti di rete: un aiuto ad ottenere credito?

Questo articolo del Sole 24 ore racconta delle azioni intraprese dalle banche per dare assistenza creditizia alle imprese aderenti a contratti di rete. La buona volontà è tanta, la novità e complessità dello strumento anche. Speriamo che i contratti di rete facilitino davvero progetti comuni che fanno la differenza per le imprese che aderiscono.

The Economist: economia sull'orlo del buco nero per l'ignavia dei politici

Finché i politici non faranno qualcosa di serio per l'economia mondiale ... abbiate paura. Questo è l'avvertimento lanciato dall'editoriale dell'ultimo Economist. Ci sono tre minacce: la crisi del debito sovrano in euro e la sterzata verso l'austerità, il rallentamento delle economie emergenti, il braccio di ferro nel parlamento USA sul rientro dal deficit.

venerdì 30 settembre 2011

Nicolai: non sono i confidi l'arma contro il credit crunch

Vi segnalo l'articolo di Marco Nicolai uscito oggi su MF (lo trovate qui sul sito dell'autore). Come nell'intervento precedente sul Sole 24 ore (vedi post), Nicolai fa un inventario delle debolezze dei confidi (cito due passaggi):

giovedì 29 settembre 2011

Dpcm tagli: -2,3 miliardi la spesa del MiSE nel 2012; interessano anche il Fondo centrale?

Tra i tagli alla spesa delle amministrazioni centrali definiti con Decreto del presidente del consiglio (vedi articolo del Sole 24 ore), sono previsti 2,3 miliardi in meno per il Ministero dello sviluppo economico.

mercoledì 28 settembre 2011

Baldinelli (Banca d'Italia): nei giochi circola tanto cash

Corrado Baldinelli, Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati presso la Banca d'Italia, è conosciuto e apprezzato nel settore dei confidi per il suo ruolo istituzionale e per le relazioni presentate a convegni, come questa. Vi segnalo un suo studio relativo ad un altro settore, quello dei giochi (online e non), che pesa il 4% del PIL (incredibile): Intermediazione finanziaria e comparto del gaming.

sabato 24 settembre 2011

Tassazione rendite finanziarie: con le nuove aliquote abrogata la norma anti-triangolazioni

Leggendo ieri un inserto del Sole 24 ore sulla Manovra, ho appreso che il Decreto-legge n. 138/2011, oltre a uniformare al 20% le aliquote sui redditi da capitale (esclusi i titoli di Stato che restano al 12,5%), ha abrogato le norme introdotte nel 1996 dal Governo Prodi per combattere le c.d. "triangolazioni" cioè i prestiti concessi ad imprese a fronte di depositi a garanzia costituiti dai rispettivi proprietari presso le banche (art.7, commi 1-4 della Legge 8 agosto 1996, n. 425).

Economist: tassare i ricchi, ma con giudizio

La Buffet rule, dal nome del finanziere americano che si è offerto di fare la sua parte per ridurre il deficit federale, è molto semplice: i super ricchi paghino sul loro reddito personale un'aliquota media effettiva non inferiore a quella dello loro segretarie. Attualmente non è così. Lo fa notare questo articolo dell'Economist.

Taleb al consiglio Generali: Italia vitale, riscopra l'arte di stringere la cinghia

Sarà accusato di essere al soldo di Berlusconi anche Nassim Taleb, l'erudito ex trader di cui sono un noto fan. Ieri ha presentato una relazione al consiglio delle Assicurazioni generali (location poco berlusconiana) in cui dà speranza all'Italia, come riporta con gran risalto Il Sole 24 ore. Cito un passaggio:

giovedì 22 settembre 2011

Abruzzo e confidi: convegno RES, video

Sul sito di RES consulting trovate un resoconto video del convegno di cui a questo post. Grande spazio alle argomentazioni del Vice Presidente Castiglione a supporto della "sua" legge in materia di Confidi, riprese anche in questa news, che virgoletta in chiusura:

Masciandaro: declassiamo le agenzie di rating

Nell'agitazione creata dal downgrading dell'Italia e delle sua banche ad opera di Standard & Poor's, vi segnalo questo paper di Donato Masciandaro, economista monetario della Bocconi, What If Credit Rating Agencies Were Downgraded? Ratings, Sovereign Debt and Financial Market Volatility. Ecco l'abstract:

martedì 20 settembre 2011

Confidi borderline: un'altra inchiesta

Bartolo mi segnala una notizia da Paesesera su misure cautelari prese dal Tribunale di Roma a seguito di attività investigative anti-riciclaggio riguardanti un confidi. Cito:

Aumento dell'IVA: che ossessione!

Ieri a Salvadanaio su Radio 24 la conduttrice Debora Rosciani ha dovuto far spazio ad una trasmissione (qui il podcast) sui problemi dell'IVA al 21% per i professionisti . Confcommercio stigmatizza l'effetto depressivo dell'aumento IVA su consumi che già sono in calo.

Commercio: la crisi si fa sentire

I piccoli negozi, bar, ristoranti stanno accusando i colpi del calo dei consumi. Ieri il Sole 24 ore paralva della falcidia di piccoli supermercati di prossimità.

Euroarea modello subprime

Ci sono analogie inquietanti tra la crisi del debito sovrano dell'Eurozona e quella dei mutui subprime.

venerdì 16 settembre 2011

Tondo (Presidente Friuli VG): tra i "veri" costi della politica anche i Confidi

Mi ha colpito (o allarmato?) la dichiarazione di Renzo Tondo: Governatore di Friuli Venezia Giulia ripresa in questa news:

giovedì 15 settembre 2011

Abruzzo: il bando del nuovo fondo regionale pro confidi, e altre critiche

Meno male che ci pensa l'Abruzzo a far uscire qualche notizia sui confidi, in questo periodo di blocco da manovra correttiva. Dicevamo ieri dell'esternazione dell'assessore Castiglione a difesa della nuova legge sugli aiuti ai confidi. Sul sito delle gare regionali, ecco il link al bando tanto contestato, da cui ho appreso che riguarda sia apporti all'equity e abbuoni di tasso a favore di start up innovative, sia apporti a fondi rischi di confidi "iscritti all'art. 106" (sic) e in possesso dei requisiti fissati dalla legge confidi regionale.

Regno Unito: il Vickers Report ridisegna il sistema bancario a prova di crisi

Nell'attesa che la nuova regolamentazione prudenziale di Basilea III vada a regime, il Regno Unito presenta il Vickers Report. Il rapporto prospetta un sistema di intermediari a compartimenti stagni, nel quale la raccolta da privati non dovrebbe più essere travasata verso il trading.

mercoledì 14 settembre 2011

Castiglione (Vice-presidente Abruzzo): sblocco 2 milioni per i confidi commercio, ma in futuro basta rendite di posizione

Come riporta questa news, l'assessore e vice-presidente della Giunta regionale abruzzese, Alfredo Castiglione ha comunicato lo sblocco di 2 milioni di euro verso i Confidi del settore commercio, che facevano parte di un impegno precedentemente preso dall'assessore attraverso il Fondo Unico delle Attività produttive. "Quando entrerà a regime la Legge regionale sui Confidi” commenta “non vi saranno più realtà settoriali ma solo confidi intersettoriali e di respiro regionale".

Scudi e accordi fiscali con la Svizzera: aggiornamento

Il Corriere della sera parla di un possibile accordo per la tassazione dei capitali italiani investiti in Svizzera, con applicazione di una tassa patrimoniale tipo scudo sul pregresso (ad aliquota più alta del 5%), e aliquote di ritenuta congrue sui nuovi redditi, in linea con quelle nazionali, magari maggiorate.

Fallimenti in aumento, male la Lombardia, il Veneto migliora

Lo riferisce Il Sole 24 ore commentando i dati elaborati dal CERVED group.

Mr Pmi: rilanciare le strategie per portare le Pmi sui mercati esteri

Il Sole 24 ore riferisce di un incontro svoltosi ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra Giuseppe Tripoli (capo dipartimento imprese e internazionalizzazione, per gli amici Mr Pmi) e un'ampia rappresentanza delle associazioni datoriali.

lunedì 12 settembre 2011

Penati: le tasse prosciugano il cash flow delle Pmi, facciamo uno scambio meno aiuti meno tasse

Segnalo un articolo stimolante di Alessandro Penati su Repubblica Affari & Finanza. Penati nota l'incidenza esagerata di IRES+IRAP sul cash flow delle società.

sabato 10 settembre 2011

Workshop confidi RES in Abruzzo il 21/9 a Pescara

Dopo un'estate di botta e risposta, il primo giorno d'autunno si terrà a Pescara un momento di dibattito sui confidi in Abruzzo. Dal comunicato stampa:
RES prosegue con il suo road show sui Confidi e dopo aver toccato Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ragusa raggiunge Pescara in Abruzzo.

Federconfidi: Mulatero nuovo presidente

Pietro Mulatero, presidente di Unionfidi Piemonte, è stato eletto oggi dal Consiglio direttivo dell'associazione presidente della Federconfidi, la Federazione che associa i consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi di area confindustriale.

Fondo centrale: riserva di 10 milioni per le province con alta Cassa Integrazione

Bartolo mi segnala la pubblicazione in Gazzetta ufficiale di un Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali dello scorso 6 giugno in forza del quale  una quota di 10 milioni di  euro  della dotazione del Fondo è riservata alla concessione di cogaranzie e controgaranzie a favore dei confidi aventi  sede  legale nelle province con il più alto tasso di  utilizzazione  della  cassa integrazione guadagni  (elencate in allegato al testo) in relazione ad operazioni finanziarie a favore di imprese ubicate nelle medesime province.

venerdì 9 settembre 2011

Cciaa Prato: bando per contributi al capitale dei confidi

Leggete questo bando con una dote di 200mila euro da assegnare a confidi 107 operanti in provincia di Prato contributi a rafforzamento del patrimonio. http://www.po.camcom.it/servizi/promo/ag_cam8.htm

Saluti da Macerata

Auguro una buona giornata dal convegno sul Financial reporting che si tiene a Macerata Abbiamo appena cominciato i lavori della seconda sessione. Claudia Koschtal dell'Università di Freiberg (nella foto) sta parlando su XBRL e sustainability reporting.

giovedì 8 settembre 2011

Da Cna e Fidimpresa Abruzzo 3 mln per imprese in piccoli comuni

Questa news racconta di un progetto di casa CNA per fare avere più credito a nuove imprese nate in piccoli centri, per contrastarne lo spopolamento. http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/abruzzo/2011/09/07/visualizza_new.html...

Fidimpresa Umbria: nuovo CdA per un 106 strutturato

Questa news presenta il nuovo CdA del confidi regionale umbro della CNA, forte di uno stock di garanzie poco sotto i 75 milioni, che ha deciso di operare come 106 "strutturato", sfruttando come veicolo di Risk transfer la finanziaria regionale Gepafin, che dal 2006 sta preparando il riassetto del sistema di garanzia umbro. Buon lavoro a tutti. http://www.ilsitodiperugia.it/content/329-fidimpresa-umbria-tempo-di-nuove-no...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Lo spread BTp-Bund pesa anche sul credito alle imprese

Questo articolo del Sole 24 ore documenta il processo di repricing degli spread sul credito bancario, in particolare nei confronti delle imprese. Il rischio Italia comincia a pesare sul costo della raccolta all'ingrosso e (speriamo non troppo) sulle perdite di valore dei titoli in portafoglio. Di conseguenza, per non andare in area negativa con il margine di interesse e il reddito, le banche sono nella necessità di aumentare i margini sull'Euribor.

Confidi & co: no news, good news?

Noto da qualche settimana la scomparsa dai media nazionali delle notizie sui confidi.
Anche gli annunci delle banche (specie dei gruppi maggiori) su programmi di sostegno alle Pmi sono meno visibili. Mi chiedo il perché. C'è da stare tranquilli, perché tutto va ben, o c'è da preoccuparsi?

Il ritorno del SISTRI (da febbraio)

In questa intervista raccolta dal Sole 24 ore, il ministro Prestigiacomo ringrazia il Premier per aver evitato la fine ingloriosa del SISTRI (vedi post), il contestato sistema info-telematico per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi che pareva abbandonato al suo destino nel clima di emergenza delle manovre. Questa notiziona sull'azione di governo merita una sospensione del nostro silenzio stampa.

mercoledì 7 settembre 2011

Convegno internazionale su XBRL (e altro) a Macerata

Con Davide Panizzolo siano in partenza per Macerata dove domani 8/9 e dopodomani 9/9 si terrà la Conferenza internazionale sulla comunicazione economica-finanziaria organizzata dall'amico Andrea Fradeani presso la sua Università di Macerata, in collaborazione con la Bryant University, Stati Uniti, e l'Università di Huelva, Spagna, sotto il patrocinio di Xbrl Italia e dell'Accademia italiana di economia aziendale. Trovate tutte le informazioni in questo comunicato.

lunedì 5 settembre 2011

Manzocchi (LUISS): proporre occasioni d'affari alle Pmi nuovo compito per le banche

Segnalo questo articolo di Stefano Manzocchi, professore di economia internazionale alla LUISS, uscito sul Sole 24 ore di oggi. Tratteggia bene i passaggi nelle strategie delle banche italiane che toccano i rapporti con le Pmi: dallo sviluppo commerciale aggressivo del pre-crisi, alle strategie del 2009-2010 che hanno esaltato il modello della banca legata al territorio premiando (più selettivamente) le imprese italiane, alle mosse di oggi, che vedono le banche più orientate a sviluppare i mercati esteri a maggiore crescita (quelle che già vi operavano).

sabato 3 settembre 2011

Comune di Copparo (Ferrara): 35.000 euro per un fondo di garanzia

A proposito di piccolo è bello, segnalo questa news su un incontro di presentazione del fondo di garanzia per le imprese del copparese, dell'importo di 35.000 euro, 2 euro per abitante. L'anno scorso un fondo analogo ha garantito 83 pratiche per complessivi 1,7 milioni. Moltiplicatore superiore a 50 volte. Plauso dei numerosi confidi intervenuti. http://www.estense.com/?p=164494


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

venerdì 2 settembre 2011

Eurofidi: il TAR di Brescia accoglie il ricorso contro la Provincia di Bergamo

Torno sugli aiuti ai confidi in Provincia di Bergamo (dopo il recente post sul bando della locale Camera di commercio). Amici informati mi segnalano questa sentenza del 18 maggio (depositata il 24 agosto) con la quale il TAR di Brescia ha dato ragione a Eurofidi che aveva presentato ricorso contro la Provincia di Bergamo per far annullare il bando della stessa per l’accesso ai contributi per il rafforzamento del fondo rischi dei confidi.

Raffaello Lupi: idee illuminanti sull'impasse della fiscalità

Oggi a Nove in punto Oscar Giannino ha invitato come ospite Raffaello Lupi, professore di Diritto tributario a Roma Tor Vergata. Non lo conoscevo. Mi ha illuminato su alcune questioni che mi giravano in testa, sfocate. Consiglio di leggere i suoi contributi sul sito della Fondazione Studi Tributari, da cui cito un passaggio del post introduttivo Per una teoria della tassazione attraverso le aziende:

Manovra: la pianificazione finanziaria personale non si fa (solo) per il Fisco

Senza interrompere il silenzio stampa che mi sono autoimposto qui, prendo spunto dalla manovra fiscale presentata oggi sui giornali per tornare su un tema caro: quello della trasparenza dei dati sui rapporti bancari e gli investimenti. Come illustrato in questo articolo, il Governo vorrebbe introdurre l'obbligo di esporre in dichiarazione  le attività detenute presso banche, Poste, SGR e ogni altro operatore finanziario.

giovedì 1 settembre 2011

Di Vico: da Arzignano no allo stigma e disponibilità a un patto per la correttezza fiscale

Cito velocemente una delle tante notizie e analisi sui casi di evasione fiscale. Vedo all'orizzonte tavoli e osservatori sulla trasparenza e disonore per gli evasori con espulsione dalle Associazioni di categoria. Se le guerre si vincessero così saremmo una superpotenza. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-09-01/20110901195...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Galullo: rischio infiltrazioni sui confidi minori

Roberto Galullo, voce di Radio 24 e firma del Sole 24 ore sui temi di criminalità economica, ha segnalato sul suo blog Guardie e ladri un'inchiesta su fatti avvenuti nel 2008 che riguarda una rete di società finanziarie infiltrate dalla 'ndrangheta calabrese.

mercoledì 31 agosto 2011

Bergamo: Un milione dalla Camera di Commercio ai confidi

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 1.082.000,00 da erogare ai consorzi fidi operanti in provincia di Bergamo per rafforzare il fondo rischi e ampliare quindi la loro capacità di concedere garanzie.

Riflessioni su Manovre, Governi, ecc.

Non è ancora chiaro se il gioco della crisi del debito a cui l'Italia partecipa sia un winner game, dove vince chi è più coraggioso e bravo nel fare, o un loser game, dove vince chi temporeggia e pensa a non commettere errori che avvantaggino gli altri. La filosofia del Governo sposa chiaramente la seconda tesi. I mercati tifano per la prima, pagano il biglietto e vogliono un bello spettacolo.

Il digital divide ostacola la caccia agli evasori

Questo articolo del Corriere della sera parla di alcuni progetti in corso presso Agenzie delle entrate e INPS per migliorare la potenza e l'efficacia degli algoritmi di incrocio tra dati per lo screening dei sospetti evasori. I database delle due agenzie sono poderosi, ci sono problemi di ritardo, pulizia e, soprattutto, condivisione di dati tra sistemi e amministrazioni.

lunedì 29 agosto 2011

Admati et al: gli anti-Basilea 3 sbagliano, più capitale abbiamo, meno ci costa

Questa column di Simon Johnson (ex chief economist del Fondo Monetario) segnala un policy paper di Admati, DeMarzo, Hellwig e Pfleiderer: Fallacies, Irrelevant Facts, and Myths in the Discussion of Capital Regulation: Why Bank Equity is Not Expensive. E' una rigorosa analisi dei meriti del deleveraging, che induce gli autori a proporre una generalizzata riduzione dei vantaggi fiscali del debito per consumatori e imprese, oltre ad un'energica ricapitalizzazione del sistema bancario, la cui potenziale fragilità è un focolaio latente di crisi fiscale, forse il più grave.

Finlombarda: presentata la nuova ricerca sui confidi

Il Sole 24 ore, anticipa i risultati della ricerca promossa da Finlombarda, in collaborazione con l'Università di Torino, sul sistema dei confidi in Italia. Il lavoro è l'aggiornamento di uno studio precedente (tradottosi in questa pubblicazione), e utilizza i dati di bilancio integrati da questionari. I dati sono illustrati da Marco Nicolai, presidente del Consiglio di gestione di Finlombarda. Un suo precedente articolo, uscito a fine luglio sempre sul Sole, è stato ripreso qui su aleablog e ha raccolto molti commenti. Cito le conclusioni dello studio dall'incipit dell'articolo:

domenica 28 agosto 2011

Wendell Berry: idee per la ripresa (del lavoro)

Leggendo Il profumo dei limoni, un bel libro di Jonah Lynch su tecnologie e rapporti umani, ho trovato a pag. 110 un passo dello scrittore Wendell Berry, dal saggio The Way of Ignorance (pag. 62-63). Parla delle grandi questioni dell'ecologia e dell'agricoltura:

sabato 27 agosto 2011

Dal Meeting di Rimini, Napolitano: rispondere alla crisi con il linguaggio della verità

Penso che abbiate seguito sui media il Meeting di Rimini che si è chiuso oggi. Mi è piaciuto molto l'intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il primo giorno. Cito un passaggio che ha colpito me così come molti commentatori:

Benvenuti al Sud

Prendo in prestito il titolo del simpatico film con Claudio Bisio (remake del francese Giù al Nord) per raccontare due aneddoti di vita vissuta nelle vacanze in Salento da poco (ahimè) terminate.

giovedì 25 agosto 2011

Anche il Regno Unito concorda con la Svizzera sui capitali emigrati

Segnalo questo articoli del Sole 24 ore sull'intesa in via di formazione tra Svizzera e UK sulla tassazione dei capitali espatriati. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-25/20110825195...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

mercoledì 24 agosto 2011

BRI-IOSCO: Report on OTC derivatives data reporting and aggregation requirements - consultative report

Segnalo il documento di consultazione pubblicato dal Committee on payment and settlement systems della BRI e dallo IOSCO sulla proposta di estendere e standardizzare i requisiti delle segnalazioni statistiche dei derivati OTC, tra cui i CDS. http://www.bis.org/publ/cpss96.htm


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

martedì 23 agosto 2011

Dalla Cina con furore (imprenditoriale): i laoban in Italia

Ferruccio Pastore, sociologo dell'Università di Torino, ha curato il rapporto "Diventare laoban" sull diffusione delle imprese create in Italia da immigrati cinesi. Ne parla questo articolo del Sole 24 ore. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-23/20110823194...
Laoban è in cinese chi lavora in proprio, vocazione diffusissima in quella cultura. La finanza di queste imprese pare basata su una trama di apporti e prestiti di parenti e amici connazionali. Poco o nulla credito (aspetto da approfondire).
Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Dirigente di Moody's racconta dei rating addomesticati

Segnalo questo articolo da Finanza & mercati sul rapporto di un ex dirigente dell'Agenzia Moody's che ha lavorato nel settore degli ABS e dei titoli strutturati. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-23/20110823194...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

(BN) S&P Replacing Sharma With Citigroup’s Peterson After Downgrade of U.S. AAA

Da Bloomberg News, lo sfacciato (chutzpah, termine yiddish usato da Paul Krugman) presidente di S&P che ha declassato gli USA pare venga accompagnato alla porta. Paradossi della finanza 2011: il downgrading di un emittente fa salire la domanda dei suoi titoli e scendere gli yield. 

venerdì 19 agosto 2011

(BN) Singapore Curry Protest Heats Up Vote With Facebook Campaign

Da Bloomberg: a Singapore tutti cucineranno cibi al curry nel prossimo week end, per protestare contro i troppi lavoratori immigrati (alcuni dei quali non amano il curry). 

giovedì 18 agosto 2011

Jannacci: il tesoro dell'Italia

Un grandissimo Enzo Jannacci spiazza tutti nell'intervista uscita sull'Unità
http://www.unita.it/culture/la-poesia-ci-salvera-dalla-crisi-eco-sentimentale...

domenica 14 agosto 2011

Buon ferragosto!

I tre figli sono in diaspora, ma Cristina , mia moglie, è qui con me. Ci godiamo la chiarità del mattino sull'Adriatico, le passeggiate sulla scogliera e altre cose belle e buone.

sabato 13 agosto 2011

Manovra: misure anti-evasione (e riflessioni sul "nero")

Come riferisce il Sole 24 ore, nel decreto legge sulla manovra correttiva vengono introdotte nuove misure restrittive, come la soglia del trasferimento del contante che passa da 5mila a 2.500 euro. In più, vengono rafforzate le sanzioni (fino ad arrivare alla chiusura dell'attività) per le attività commerciali che non emettono lo scontrino fiscale e per i professionisti che non emettono la fattura.

Manovra: SISTRI ciao ciao

Nella Manovra approvata ieri dal Governo ci sarebbe anche la soppressione del SISTRI, il sistema informativo per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi introdotto e poi sospeso per le proteste delle associazioni di impresa. Profonda la delusione del ministro dell'Ambiente Prestigiacomo (dal Corriere della sera):

venerdì 12 agosto 2011

Abruzzo: CNA difende la legge confidi

In agosto, l'Abruzzo domina la cronaca in tema di confidi. Segnalo questa news (http://www.marsicalive.it/?p=11856) nella quale il presidente del comitato fidi di Fidimpresa Abruzzo si dissocia dalle polemiche di un gruppo di confidi e associazioni contro la legge regionale che riforma gli aiuti al settore.

Roubini: subito governo tecnico, per il resto c'è tempo [o l'opposto?]

In un'intervista a Repubblica uscita oggi, il profeta della crisi 2008, Nouriel Roubini, ha le idee molto chiare sulle cose da fare subito per salvare l'economia italiana (in totale sintonia con la linea del giornale):

Assoconfidi: formalizzate le proposte su revisione normativa e Organismo confidi minori

Da una circolare di API Pescara (segnalata da un amico) apprendo che nel mese di luglio Assoconfidi ha sottoposto (informalmente) al Ministero dell'economia e alla Banca d'Italia due documenti ("Revisione Normativa" e "Organismo art. 112-bis T.U.B."), che contengono una proposta unitaria per la revisione dell'intero assetto normativo che regola l'attività dei Confidi, nonché la costituzione dell'Organismo (definendone i principali elementi costitutivi e operativi).

giovedì 11 agosto 2011

FMI: conseguenze indesiderate di Basilea 3 e Solvency 2

Segnalo uno studio pubblicato dal Fondo monetario internazionaleripreso da MF, nel quale si evidenziano alcune possibili falle del nuovo quadro di vigilanza sulle banche (Basilea 3) e sulle assicurazioni (Solvency 2).

Scudo fiscale alla tedesca: accordo con la Svizzera sull'euroritenuta

Il Sole 24 ore riferisce dell'intesa tra Svizzera e Germania in base alla quale la piazza elvetica mantiene l'appeal del segreto bancario in cambio di soldi. La Germania rinuncia allo scambio automatico di informazioni sui capitali esportati dai propri cittadini, ma in cambio recupera gettito grazie ad una ritenuta maggiorata al 26,375% sui proventi lucrati in Svizzera da investitori tedeschi.

Gotti Tedeschi: creare equity dal risparmio

Segnalo dal Sole 24 ore la proposta di Ettore Gotti Tedeschi di creare nuovi canali per convogliare il risparmio finanziario delle famiglie verso l'investimento in equity delle imprese italiane, anziché colpirlo con una patrimoniale. Si difenderebbero così l'autonomia e le possibilità di sviluppo delle nostre imprese, e l'occupazione.

mercoledì 10 agosto 2011

Abruzzo: controreplica delle associazioni dissenzienti

La polemica tra il vice-presidente Castiglione e le associazioni che osteggiano la "sua" legge confidi tiene sempre banco. Ecco la news segnalata oggi da Google alert:

Cinema e impresa: Cose (e idee) dell'altro mondo

Divampa la polemica sul film Cose dell'altro mondo, di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini. Ambientato in Veneto, parla di una cittadina abbandonata dagli immigrati stranieri per protesta contro la greve campagna xenofoba di un imprenditore - editore televisivo.

Nuova operazione del Fondo italiano di investimento. Una presenza di peso nel private equity

Il Sole 24 ore riferisce del nuovo intervento del Fondo italiano di investimento nella TrueStar (gestisce il servizio di impacchettamento dei bagagli contro i furti in 30 aeroporti nel mondo).

martedì 9 agosto 2011

Fincalabra: 4 milioni per un programma di tranched cover

Dodona mi segnala un avviso di Fincalabra, finanziaria regionale della Calabria, relativo ad una manifestazione di interesse per operazioni di tranched cover, supportate da fondi pubblici per 4 milioni di euro

Abruzzo: l'assessore Castiglione risponde alle polemiche sulla legge Confidi

Da un comunicato della Regione Abruzzo in risposta a questa presa di posizione di una rappresentanza dei confidi dissenzienti:
IMPRESE: CONFIDI, CASTIGLIONE NO A RENDITE DI POSIZIONE

lunedì 8 agosto 2011

Abruzzo: le associazioni si mobilitano contro la legge regionale sui confidi

La nuova e discussa legge della Regione Abruzzo sui confidi sta per essere attuata, con i bandi per l'assegnazione dei fondi agli enti che rispettano le dimensioni minime (5 milioni di patrimonio e 10 milioni di garanzie) applicate per incentivare le aggregazioni.

sabato 6 agosto 2011

Italia-Germania 4-3 secondo Gianni Brera (e Nassim Taleb)

Giovedì e venerdì il mercato ha punito duramente l'Italia, portando gli yield sul nostro debito sovrano sopra quelli dei bund di ben 4 punti percentuali, in linea con quelli spagnoli. Nel confronto con i tedeschi sembriamo scivolati molto in basso.
Che fare per sollevare lo spirito e rintuzzare i possibili attacchi di depressione o, peggio, di panico? Ci sono diverse terapie.

mercoledì 3 agosto 2011

Maxi-bollo titoli: aggiornamenti

Il post di inizio luglio in cui parlavo di maxi-bollo sui dossier titoli ha riscosso un certo interesse. Le cose che ho scritto sono superate dalle modifiche che il Governo ha introdotto alla formulazione del DL, che di fatto tengono conto dei rilievi che facevo sulla regressività del tributo (del resto quasi tutti i commenti sulla stampa criticavano quel punto). Vi sono debitore di un aggiornamento della tabella sull'incidenza della tassazione che recepisca le modifiche ex Legge n. 111 del 15 luglio 2011 (conversione del Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, guardate nell'Allegato le modifiche all'art. 23). Eccola qui:

Detassazione del ritorno sul capitale: se ne torna a parlare

Tra le misure che il Governo potrebbe aggiungere o far seguira alla manovra ci sarebbe una riproposizione della Dual Income Tax, ovvero una fiscalità di favore sugli utili aziendali commisurata alla dotazione o agli apporti nuovi di capitale netto. Ne accenna questo articolo del Sole 24 ore, che arriva ad ipotizzare una deduzione dal reddito d'impresa imponibile di un'equa remunerazione figurativa del capitale netto, trattata come gli interessi sul debito.

FinMolise: il Consiglio regionale sanerà la delibera annullata dal TAR?

Come riferivo qui, in Molise è saltato l'affidamento della gestione del fondo anti-crisi alla finanziaria della regione (FinMolise) perché il TAR del Molise ha dato ragione al Confidi Rating di Larino che contestava la regolarità della delibera di Giunta che ne ha cambiato lo Statuto e l'assetto proprietario per farne un veicolo in house. Sulla notizia torna Il Tempo: la delibera sarà sottoposta alla Commissione consiliare competente e quindi al Consiglio regionale, che ha competenza in materia di società partecipate dalla Regione.

Dioguardi: piccola impresa made in Italy, if it ain't broke don't fix it

RoeRos mi ha ricordato di un bell'articolo di Gianfranco Dioguardi a commento di una ricerca della fondazione IRSO sulle Pmi italiane uscito sul Corriere della sera: Sono piccoli e forti, non fateli crescere per forza. Cito:

Banca d'Italia: indagine sulle imprese industriali e di servizi 2010

La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati della consueta indagine campionaria sulle imprese italiane (scaricabile qui). Ecco gli highlights:

sabato 30 luglio 2011

Valle d'Aosta: fusione tra Confidi Industriali e Confidi Albergatori al traguardo, e nuovo DDL sugli aiuti ai confidi

Come riferisce questa news, dal matrimonio di Confidal e Confidi Industriali Valle d'Aosta è nata Confidi Valle d'Aosta S.c, nuovo soggetto che conta 592 soci, mezzi patrimoniali per circa 23 milioni di Euro e garanzie per oltre 58 milioni di Euro.

Banca d'Italia: paper sul pricing del credito nel marasma della crisi

Valerio Vacca, coautore dello studio sui confidi presentato recentemente a Roma, ha pubblicato un paper interessante in inglese nei Temi di discussione della Banca d'Italia: An unexpected crisis? Looking at pricing effectiveness of different banks (La capacità delle banche di prezzare il credito: un’analisi basata sulla crisi del 2008-2009)

venerdì 29 luglio 2011

XBRL: accordo italo-francese per scambio dati registro imprese

dal Corriere delle Comunicazioni:
Infocamere e la "collega" francese Infogreffe trasmetteranno le rispettive informazioni in formato Xbrl. Obiettivo: semplificare le transazioni commerciali

giovedì 28 luglio 2011

Arcobaleno dalle Prealpi

Sono a Varese a trovare i genitori di Cristina , mia moglie. Ha appena finito di piovere, ma il cielo non è del tutto convinto, come si vede da questo arcobaleno che sbiadisce.

Articolo di Nicolai sui confidi grandi e piccoli

Quest'articolo è uscito ieri sul Sole 24 ore.

martedì 26 luglio 2011

Notizie dall'Europa sulla finanza per le Pmi

In periodo di vacanze, non abbiamo tante notizie fresche da commentare. Approfitto dello spazio per segnalare alcune news recapitate dal mail alert Enterprise News della Commissione Europea.

domenica 24 luglio 2011

Regione Sardegna: modifiche al Fondo di garanzia per le PMI

Nel dicembre 2009 la Regione Sardegna ha affidato alla finanziaria regionale SFIRS la gestione di un grande Fondo di garanzia "FERS" per le PMI, con una dotazione iniziale di 238 milioni di euro. Il regolamento del Fondo è stato modificato nel maggio 2011, e altre modifiche sono state annunciate l'altro ieri dall'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa (vedi news).

Il mito delle liberalizzazioni

In questo articolo del Sole 24 ore, Carmine Fotina lamenta il poco spazio riservato nel Decreto sviluppo al tema delle liberalizzazioni e della semplificazione amministrativa.

venerdì 22 luglio 2011

Regione Piemonte: presentato il piano a sostegno dei confidi

Da sito della Regione Piemonte riprendo l'annuncio del nuovo piano di sostegno ai confidi, frutto anche dello studio commissionato a due società di consulenza (vedi post). Cito dal comunicato:

Coopfidi (Roma) presenta domanda di iscrizione a 107

Come riferisce questa news ADN Kronos, Coopfidi, confidi delle associazioni dell'artigianato del Lazio, ha presentato domanda di iscrizione all'elenco speciale. Ho riscontrato la notizia con la direzione di Coopfidi.

Giochi e scommesse: la ludopatia vale il 3% del PIL

Il riformista, commentando la relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni nel gioco lecito e illecito, sottolinea il valore enorme di questo mercato (stimato al 3% del PIL).

Nava (Commissione UE): alzare da 1 a 5 milioni il limite delle esposizioni retail

Continua a Bruxelles il lavoro di modulazione delle norme attuative di Basilea 3. Dopo la proposta di ABI e associazioni d'impresa di abbassare il coefficiente di rischio sulle esposizioni verso Pmi, arriva quella di Mario Nava (direttore dell'area Istituzioni finanziarie della Commissione Europea):

giovedì 21 luglio 2011

Nuovi istituti fallimentari estesi all'agricoltura per esdebitare

Questo articolo di Italia Oggi commenta l'estensione alle aziende agricole (finora escluse) di due istituti previsti dal nuovo diritto fallimentare: l'accordo di ristrutturazione dei debiti e la transazione su debiti fisco-previdenziali. In questo modo, si sottolinea, sarà possibile sgravare gli agricoltori dai debiti previdenziali a titolo di sanzioni e interessi, per circa 7 miliardi di euro (un sesto della manovra, venti volte la dote annua del Fondo centrale di garanzia).

Basilea III: l'EBA valuterà la proposta di abbassare i ratio sui prestiti alle Pmi

Dopo la pubblicazione delle nuove regole UE sul capitale delle banche, il Sole 24 ore ha chiesto al commissario Tajani se sono state recepite le richieste dell'ABI e delle associazioni d'impresa italiane (vedi post) di ridurre il coefficiente di ponderazione dei prestiti alle Pmi per compensare l'innalzamento generale dei requisiti patrimoniali portato da Basilea III.

Accordo Unicredit - Confindustria sulle reti di impresa

Il Sole 24 ore riferisce dell'accordo tra Unicredit e Confindustria sul finanziamento delle imprese aderenti ad un contratto di rete: Federico Ghizzoni (AD di Unicredit) ha annunciato che il mettersi in rete per quella via potrà far guadagnare a un'impresa un miglioramento del rating da 0,5 a 2 punti. Le due strutture già ne avevano parlato in dicembre.

Looking at Greece in the Argentinean mirror | voxeu.org

Many argue that Greece should drop the euro like Argentina dropped the dollar in 2002. In this column, Domingo Cavallo – who was Argentina's finance minister during the heart of its crisis – argues that exiting the euro would be wrong. Argentina’s growth recovery after it de-pegged the peso was due to exogenous developments in global commodity prices – not to the peso devaluation. He also suggests steps for an orderly restructuring of Greek debt.

mercoledì 20 luglio 2011

La Commissione Europea recepisce Basilea III con il pacchetto CRD IV

La Commissione europea ha varato oggi 20 luglio il pacchetto di normative in materia di accesso all'attività bancaria e vigilanza prudenziale che saranno applicate alle 8000 banche dell'Unione. Si compone di una direttiva e di un regolamento. Trovate i testi (in inglese) su questa pagina. Sostituiscono le direttive 2006/48 e 2006/49.

Nasce Asscooperfidi

Claudio Grassi, direttore di Cooperfidi Trento, mi informa che ieri si è costituita Asscooperfidi, associazione tra i confidi della cooperazione che li rappresenterà in Assoconfidi, oltre a svolgere il ruolo di ente di raccordo e rappresentanza comune.

Taleb consulente del FMI e del G-20 sui rischi nascosti

Come riferisce Bloomberg, Nassim Taleb, autore del Cigno nero, collaborerà gratuitamente con il Fondo monetario internazionale nel suo lavoro di ricerca per il G-20. Porterà il suo talento nel riconoscere i rischi nascosti nei sistemi finanziari, per agire prontamente contro i tail events.

martedì 19 luglio 2011

Basilea: consultazione sui ratio extra per le banche sistemiche globali

Come annuncia il sito della BRI, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha diffuso il documento di consultazione sulla disciplina delle banche globali sistemicamente rilevanti, o G-SIB (Global Systemically Important Banks).

Signori, si balla

Prepariamoci ad un'estate calda, e ad un settembre movimentato. La crisi dei debiti sovrani preme minacciosamente sulla stabilità dei mercati e dei sistemi bancari. La speculazione ha buon gioco in uno scenario di conflitti tra grandi debitori che cercano spazio nei portafogli di investitori disorientati.

lunedì 18 luglio 2011

Abruzzo: il bando per gli apporti ai confidi procede

In un comunicato, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha fatto il punto sull'attuazione della leggere regionale sui confidi. Castiglione conferma quanto anticipato all'inizio di giugno (vedi post):

venerdì 15 luglio 2011

Banca d'Italia: dal Bollettino economico spiragli positivi in mare forza 7

la Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino economico n.65 di luglio 2011. Esce nel mezzo della crisi dei debiti sovrani che ha scosso anche l'Italia, ma riporta alcuni segnali positivi di ripresa dell'attività economica e della domanda/offerta di credito e di miglioramento della redditività delle banche maggiori, con effetto positivo sui solvency ratio.

giovedì 14 luglio 2011

Assemblea Federconfidi: intervento di Claudio Gagliardi (Unioncamere)

A due giorni dall'evento, completo i flash sugli interventi all'assemblea Federconfidi del 5 luglio riprendendo gli appunti sull'intervento di Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere.

Workshop Banca d'Italia sui confidi: in linea i materiali

Valerio Vacca della Banca d'Italia mi informa che su questa pagina sono disponibili le slide delle relazioni presentate al Workshop sui confidi organizzato dalla Banca d'Italia il 5 luglio scorso.

Francesco Bellotti è il nuovo presidente di AssoConfidi

Amici ben informati mi hanno riferito che oggi il Consiglio direttivo di AssoConfidi,  l'Associazione che riunisce le federazioni dei confidi operanti nei settori agricoltura, artigianato, commercio e industria, ha eletto come nuovo Presidente Francesco Bellotti, al quale vanno le mie congratulazioni.

Banca del Mezzogiorno: l'agenda dello start-up concordata con Banca d'Italia

Questo articolo di MF riferisce delle condizioni che la Banca d'Italia avrebbe fissato nella lettera di autorizzazione all'acquisto di Mediocredito Centrale da parte di Poste Italiane nell'ambito del progetto di creazione della Banca del Mezzogiorno.

mercoledì 13 luglio 2011

Cofidi Puglia: il primo confidi in Regione a presentare domanda di iscrizione a 107 (rettifica)

Apprendo da amici visitatori che Cofidi Puglia, cooperativa di garanzia di area CNA, ha presentato all'inizio di luglio domanda di iscrizione all'elenco speciale.

Comitato di Basilea: report su cartolarizzazione e incentivi sani e meno sani

Il Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria ha pubblicato il Report on asset securitisation incentives nel quale si analizzano gli incentivi distorti che hanno portato ad un cattivo uso della cartolarizzazione poi esploso con la crisi.

martedì 12 luglio 2011

La sciatteria ci costa 50 bp di Bund BTp spread

Seguiamo col fiato sospeso i grafici della differenza tra yield italiani e tedeschi, spinta all'insù dai trader che scommettono sulla debolezza delle nostre finanze e della nostra politica. Penso che questo appannamento di immagine non dipenda soltanto da comportamenti e reputazione dei governanti, ma ancor di più da piccoli segni di trascuratezza ed esaurimento di energie.

Assemblea Federconfidi: la relazione di Gianfranco Torriero (ABI)

Al termine della mattina è intervenuto per ABI Gianfranco Torriero. Mi ha fatto piacere sentirgli sottolineare l'importanza della collaborazione tra imprese, confidi e banche sui piccoli grandi problemi del lavoro comune.

Assemblea Federconfidi: la relazione di Giovanni Carosio (Banca d'Italia)

Saluti dall'uscita B18 dell'aeroporto di Fiumicino. In attesa di imbarcarmi per Verona, vi segnalo la relazione su I Confidi e il sostegno alle imprese presentata da Giovanni Carosio, Vice DG della Banca d'Italia, all'assemblea di Federconfidi. Stamattina l'ho ascoltata con interesse, ora possiamo scaricarne il testo.

Assemblea Federconfidi: dall'intervento di Claudia Bugno (MiSE)

Nella sua relazione Claudia Bugno, Presidente del Comitato di gestione FCG, ha fatto cenno ai lavori del tavolo con le Regioni. Queste ultime, o almeno quelle più propositive, stanno collaborando a progettare forme di cogaranzia tra FCG e fondi regionali basate su tecniche di ingegneria finanziaria tipo tranched cover.

Assemblea Federconfidi: spunti dalla relazione del Presidente Bellotti

Saluti da Roma. Sto seguendo la relazione di Francesco Bellotti. Cito alcuni passaggi:

lunedì 11 luglio 2011

BRI: Studio su "The impact of sovereign credit risk on bank funding conditions"

Fabio Panetta, della Banca d'Italia, ha coordinato per il Committee on the Global Financial System uno studio su The impact of sovereign credit risk on bank funding conditions.

Confidi Friuli è il quarantanovesimo 107

Apprendo da amici informati che Confidi Friuli, nato dalla fusione tra il Confidi Industria Udine ed il Confidi Udine (già Confidi Commercio), è stato iscritto all'elenco speciale ex art. 107. Ecco il commento del presidente di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo:

mercoledì 6 luglio 2011

Maxi-bollo sui dossier titoli: Governo, ripensaci!

Mi prendo una pausa di ricreazione sulla manovra fiscale al centro del dibattito politico.
Uno dei piatti forti per rimpinguare le entrate è la pesante imposta di bollo sui depositi amministrati in titoli detenuti presso le banche: si parla di un balzello di 120 euro annui (portato a 150 euro dal 2013) per conti fino a 50.000 euro, e di 380 euro sopra quella soglia. Ho fatto due conti sull'incidenza che questa tassa avrebbe (dal 2013) sul rendimento di un titolo depositato, approssimativamente: l'imposta è sul valore nominale del titolo, quindi la sua incidenza sul reddito periodico aumenta al diminuire del livello dei rendimenti. Ecco i risultati ipotizzando l'imposta di 150 euro fino a 50.000 di deposito (sulle righe l'importo del deposito, sulle colonne il rendimento medio dei titoli):

Assemblea Federconfidi il 12 luglio a Roma

Ho ricevuto l'invito all'Assemblea annuale di Federconfidi, che si terrà a Roma il prossimo martedì 12 luglio, alle ore 10,00, nella Sala Andrea Pininfarina presso Confindustria, Viale dell’Astronomia, 3 (sono riuscito a sistemare l'agenda, e potrò per la prima volta essere presente). La partecipazione è su invito.

Workshop in Banca d'Italia sui confidi: la cronaca

Ieri ho partecipato al Workshop ll credito alle piccole imprese: il ruolo dei confidi organizzato dalla Banca d'Italia a Roma nella bella cornice di Villa Huffer, in via Nazionale. Si trattava di un seminario interno, al quale ho avuto l'onore di essere invitato come relatore. Il piatto forte della mattina era il paper  curato dal Servizio Studi della Banca d'Italia (con il coordinamento di Paolo Mistrulli e Valerio Vacca) su I confidi e il credito alle piccole imprese durante la crisi.

Convegno Confeserfidi di Catania: video della mia relazione

Uccio Pazienza di Confeserfidi ha gentilmente confezionato e pubblicato il video della relazione che ho presentato al recente convegno di Catania. E' un contributo inedito, in materia di ruolo della garanzia nelle politiche pubbliche a sostegno del credito alle Pmi. Riprendo il paper di Patrick Honohan, con riflessioni sull'attualità. Qui trovate anche le slide. E' disponibile anche il video dell'intervento di Lorenzo Gai.

Basilea risponde ai quesiti su Basilea 3

Segnalo la pubblicazione sul sito della BRI delle risposte ai quesiti ricevuti dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria in materia di definizione di capitale di viglanza e liquidity ramework

Affidamento gestione Fondo centrale: nota dell'Antitrust sui requisiti di gara

Non è ancora chiusa la querelle sulla gara indetta dal MiSE per selezionare il nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia (avevo ripreso questa notizia). I discorsi sembravano chiusi con il ritiro da parte di Veneto Sviluppo del ricorso alla giustizia amministrativa (ne accennavo qui) avverso l'affidamento al Mediocredito Centrale. Invece lo scorso 7 giugno è stata inviata una segnalazione al Ministro dello sviluppo economico da parte dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (grazie a Bartolo per la segnalazione). Ecco i rilievi dell'Antritrust:

martedì 5 luglio 2011

Artigiancredito Toscano: l'onore della prima ispezione della Vigilanza a un confidi 107

Claudio D'Auria mi ha fatto sapere che oggi Artigiancredito Toscano ha ricevuto la prima visita ispettiva della Banca d'Italia presso un confidi 107. Prima iscrizione, prima ispezione, dopo due anni abbondanti.
È un evento di grande significato. La portaerei 107 prosegue la navigazione. Potrà esserci qualche correzione di rotta, ma siamo in mare aperto.

giovedì 30 giugno 2011

Studi professionali: rompere l'assedio offrendo servizi nuovi con strutture più solide

Con la manovra si è tornato a parlare di liberalizzazione degli ordini professionali, come rileva questo commento sul Sole 24 ore.  Molte comunità professionali sono percorse da forte disagio: il calo del lavoro (come per le imprese clienti), la crescita degli iscritti, la difficoltà di formazione e di inserimento dei giovani.

Studi di settore: congruità spiegata

In questo articolo da Italia Oggi si commenta una nuova funzionalità del software Gerico per il calcolo degli indicatori ai fini degli studi di settore: il giudizio di congruità espresso dal modello è corredato da un dettaglio dei calcoli e dei valori di confronto che portano ad esprimerlo. Nella versione precedente era come il responso della Sibilla.

mercoledì 29 giugno 2011

Aiuti bonsai tramite i confidi

Dal Google alert due news sui confidi:

Il costo della raccolta, un problema per le banche italiane

Segnalo questo articolo di Morya Longo sul Sole 24 ore dove si evidenzia il mark up pesante che le banche italiane devono sopportare sulle emissioni di bond collocate sul mercato internazionale, circa 1 punto percentuale in più rispetto alle banche tedesche (dato desunto confrontando lo yield sui covered bond emessi dal gruppo Unicredit in Germania e in Italia). E' il prezzo del rischio paese.

martedì 28 giugno 2011

Valore Brianza Bond: altri dettagli

Riprendo dal sito di Confidi Province Lombarde il comunicato sull'emissione obbligazionaria finalizzata alla concessione di mutui alle imprese brianzole. Ne avevo accennato qui.

Rapporto annuale BRI: attenti all'inflazione, e ai prossimi shock

La stampa italiana, in particolare il Sole 24 ore, ha dato risalto ai moniti contenuti nel Rapporto annuale della Banca dei regolamenti internazionali. In effetti la Banca di Basilea è stata e rimane uno dei centri di pensiero più cauti e realisti sull'uscita dalla crisi: i problemi che non urgono ancora (la possible ripresa dell'inflazione, la crisi di un debitore sovrano di grossa taglia) devono essere affrontati, stiamo facendo troppo poco, anzi rischiamo di ignorarli.

ABI e imprese a Bruxelles per una Basilea 3 più lieve per le Pmi

La proposta di ABI e associazioni d'impresa di cui parlavamo qui è stata portata ieri a Bruxelles all'attenzione del Commissario Barnier, come riferisce il Sole 24 ore.

Caos calmo: il TAR del Molise dà ragione a un confidi contro la finanziaria della regione

Come riferisce questa news, a seguito di ricorso promosso da Confidi Rating di Larino (Campobasso) il TAR ha ritenuto illegittimo l'affidamento a FinMolise da parte della Regione della gestione del Fondo di garanzia anti-crisi istituito con delibera di Giunta n. 813 del 3 agosto 2009.

Unionfidi Piemonte iscritto all'elenco speciale

Come ho appreso dal suo Direttore Giorgio Guarena, Unionfidi Piemonte è stato autorizzato all'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107 TUB. Ne sono lieto, per la stima che nutro nei confronti del direttore e di altre persone che conosco della struttura, molto brave professionalmente e umanamente.
Ecco le dichiarazioni alla stampa del Presidente Pietro Mulatero:

lunedì 27 giugno 2011

Ri-saluti da Catania Fontanarossa

Anche la seconda parte del convegno è stata vivace. Ho parlato io sulla rationem del sostegno pubblico ai confidi, slide inedite. Settimana prossima le sistemo e le metto qui da scaricare. A seguire Lorenzo Gai sull'efficacia delle garanzie confidi. In chiusura le interessanti testimonianze dei principali gruppi bancari presenti in Sicilia che ho sentito in parte per raggiungere l'aeroporto. Sono al gate, rifocillato da un arancino al burro e un cannolo alla ricotta. Dimenticavo, nel break del convegno c'erano dolcetti alle mandorle, granita di limone e paste una meglio dell'altra.
Peccato dover lasciare la Sicilia dopo poche ore.

Da Catania: saluti in tempo reale

Amici, vi mando un saluto dal centro congressi "le ciminiere" dove sta per finire la prima parte del convegno organizzato da Confeserfidi.
Ha parlato l'on. Alessandro Pagano, relatore DL 141, prospettando un ampliamento delle possibilità operative dei confidi. Le aree su cui sta ragionando sono diverse (tutte da approfondire): apertura ad apporti di capitale delle banche, concessione di polizze fideiussorie, microcredito e interventi di private equity.
A seguire le comunicazioni dei sette confidi 107 operanti in Sicilia.
Durante l'intervallo riattivano l'aria condizionata. Dopo l'intervallo parlo anch'io.

venerdì 24 giugno 2011

Sistema confidi: un invito a riprendere i lavori

Ricevo volentieri queste riflessioni di Fabio Cutrera (direttore di Confapi Lombarda Fidi):
I Confidi stanno pubblicando i bilanci e le informative al pubblico e gli effetti della crisi si vedono tutti (o patrimoni provati dai default o, quando va meglio, margini di operatività in ogni caso molto risicati).